Hai sporcato il costume con la crema solare? Se fai così potrai dire addio alle macchie
La crema solare ti ha macchiato il costume? Nessun problema: applica questi 6 trucchetti e la macchia sarà solo un lontano ricordo
Arrivi in spiaggia con il tuo costume nuovo e splendente, ti spalmi la crema solare e con il grande caldo si scioglie, formando delle antiestetiche macchie. In quel momento pensi soltanto che dovrai gettarlo, ma per fortuna esistono dei rimedi naturali che ti permetteranno di farlo tornare come nuovo e elimineranno anche le macchie più ostinate.
6 rimedi naturali per eliminare le macchie di crema solare dal costume
In prima posizione troviamo lo smacchiatore per eccellenza, il nostro amico bicarbonato di sodio. Grazie alla sua azione leggermente abrasiva, rimuoverà anche le macchie più ostinate, come quelle della crema solare. Per utilizzarlo mescola un po’ di bicarbonato con acqua e applicalo sulla macchia. Lascialo agire per qualche ora e procedi al normale lavaggio.
L’aceto è un altro rimedio molto efficace. Grazie al suo contenuto di acido può dissolvere le macchie di olio dai tessuti e donare un colore brillante. Diluisci una tazza di aceto in una bacinella contenente acqua calda, immergi il costume e lascialo in ammollo per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario strofina con uno spazzolino e risciacqua. La macchia sarà soltanto un lontano ricordo.
Il sapone di Marsiglia è un sapone naturale fatto con oli vegetali, senza aggiunta di sostanze chimiche aggressive. È molto delicato sulla pelle e può essere utile anche per rimuovere le macchie, grazie alle sue proprietà pulenti e sgrassanti. Bagna il costume con acqua fredda, strofinalo con il sapone di Marsiglia e sciacqua accuratamente.
Il percarbonato è un ingrediente dalle ottime proprietà sbiancanti. Non a caso viene utilizzato come sostituto naturale della candeggina. Immergi il costume in una bacinella contenente 2 cucchiai di percarbonato e dell’acqua calda. Lascia agire per qualche minuto e procedi con il normale lavaggio.
Per potenziarne gli effetti puoi utilizzarlo insieme al sapone di Marsiglia. In questo caso ti basterà strofinare il sapone sulla macchia e metterlo in ammollo in una soluzione contenente percarbonato.
Il succo di limone e il sale sono una combinazione efficace per rimuovere le macchie di crema solare. Strofina il costume con il sapone di Marsiglia e immergilo in una bacinella contenente acqua, succo di limone e sale. Lascialo in ammollo per qualche ora e risciacqua.
Infine l’ultimo rimedio consiste nell’utilizzo di amido di mais. Questo ingrediente ha ottime proprietà assorbenti. Versane un po’ sulla macchia, lascialo agire per 5 minuti e risciacqua.