Hai sempre la pancia gonfia? Prova queste bevande

Come alleviare i sintomi del gonfiore addominale con delle bevande naturali

Il gonfiore addominale è un fastidioso problema non solo a livello fisico, ma anche a livello estetico. Spesso è causato da un’eccessiva produzione di gas nell’intestino. Questo può accadere per diverse ragioni, ritenzione idrica, stitichezza, fattori ormonali femminili.

pancia gonfia

Ci sono alcune strategie che si possono adottare per alleviare i sintomi del gonfiore addominale. Una delle cose più semplici da fare è bere molta acqua per aiutare il corpo ad espellere gas in eccesso. L’esercizio fisico regolare può anche aiutare a stimolare il movimento del tratto digestivo e a ridurre il gonfiore.

Per alleviare i fastidi possiamo prendere l’abitudine di consumare alcune bevande con ingredienti utili che daranno un sollievo immediato. Uno di questi ingredienti è il cetriolo.

verdura

Il cetriolo può essere un aiuto naturale per alleviare il gonfiore addominale grazie alle sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Questa verdura è costituita principalmente da acqua, che può aiutare a idratare il corpo e favorire la diuresi, aiutando così ad eliminare il liquido in eccesso e ridurre il gonfiore.

Altro ingrediente utile è lo yogurt. Questo alimento può aiutare ad alleviare il gonfiore addominale grazie alle sue proprietà probiotiche. I probiotici sono microrganismi vivi benefici che promuovono l’equilibrio della flora intestinale.

Anche le fragole e l’ananas, essendo alimenti ricchi di fibre possono aiutare a migliorare la digestione e prevenire la stitichezza, mantenendo il regolare transito intestinale.

frutto esotico

Le bevande che combattono il gonfiore addominale

Ma vediamo come sfruttare le proprietà di questi alimenti preparando delle bevande.

Frullato di ananas e zenzero: frulla, 150 grammi di yogurt greco, succo di limone a piacere, 300 grammi di ananas. Utilizzando questi ingredienti avrai una bevanda salutare con solo 204 calorie. In alternativa puoi frullare 30 grammi di fragole, due kiwi, una mela e aggiungere un pizzico di zenzero a piacimento.

Se non segui un’alimentazione ipocalorica puoi preparare un frullato solo con banana e avocado, oppure per rendere la bevanda ancora più gustosa puoi aggiungere 200 ml di spremuta d’arancia e zenzero a piacere. In alternativa puoi frullare 50 grammi di mirtilli, 1 banana, 150 grammi di yogurt greco e 200 ml di latte vegetale.

Articoli correlati