Hai sempre i capelli elettrizzati? Segui questi consigli

Capelli elettrizzati, come evitarlo con dei semplici consigli

Quante volte, sopratutto in inverno, togliendovi il cappello vi siete ritrovati con una chioma che non voleva saperne di starsene al suo posto? I capelli elettrizzati sono un fenomeno comune causato dall’accumulo di elettricità statica e accade quando i capelli sono secchi e disidratati. Ma come eliminare questo inconveniente? Andiamo a vederlo insieme.

capelli elettrizzati

Come evitare che i capelli si elettrizzino

Come anticipato, i capelli si elettrizzano perché sono secchi e disidratati. Quindi la prima cosa da fare per ovviare a questo inconveniente e mantenerli idratati. Durante il lavaggio, utilizzate shampoo e balsamo nutrienti che contengano ingredienti idratanti come l’olio di cocco o il burro di karité e almeno una volta a settimana applicate delle maschere con aminoacidi e ceramidi, che possono ripararli e restituirgli lucentezza. Inoltre, per ridurre il crespo e sigillare l’umidità all’interno dei capelli potete utilizzare dei sieri arricchiti con acido ialuronico.

Il lavaggio però non è l’unica cosa a cui prestare attenzione. L’asciugatura è fondamentale per evitare l’effetto statico. Per tamponare i capelli scegliete in asciugamano in microfibra e applicate sempre un protettore termico prima di utilizzare strumenti di styling a caldo.

olio naturale

Quando asciugate la chioma con il phon, mantenetelo a una distanza ragionevole e scegliete sempre una temperatura bassa. Al termine dell’asciugatura, utilizzate un getto di aria fredda per sigillare le cuticole e ridurre l’effetto crespo. Per quanto riguarda la messa in piega, se avete capelli che tendono ad elettrizzarsi , evitate di comprimerli in code e tracce, ma scegliete un’acconciatura più morbida, che non li stressi.

Se poi una volta usciti di casa, vi ritrovate con la chioma di un leoncino e non avete modo di intervenire con i trattamenti, potete utilizzare il trucco della carta d’alluminio. Prendendo un piccolo pezzo di alluminio e passantelo delicatamente sui capelli. In questo modo ridurrete l’elettricità statica e il crespo e avrete tamponato la situazione.

Articoli correlati