Hai questa pianta in giardino? Non devi assolutamente strapparla, commetteresti un grave errore. Ti sveliamo ben 8 motivi
Ci sono almeno 8 validi motivi per cui dovreste coltivare la portulaca
La Portulaca è una pianta succulenta originaria dell’America del Sud, conosciuta anche come portulaca grandiflora o porcellana. È molto resistente alla siccità e ha fiori di colore brillante che durano tutta l’estate.
Questa pianta viene spesso coltivata come pianta ornamentale in giardini rocciosi, bordure o vasi. La portulaca ha foglie succulente verdi cilindriche o simili a lancia, mentre i suoi fiori sono grandi e di vari colori.
In molte zone però è considerata una pianta infestante. Ciò è dovuto alla sua natura resistente e alla sua capacità di crescere rapidamente, diffondendosi e sopraffacendo altre piante. Se anche tu stai pensando di coltivarla e sei indeciso sul da farsi, forse dovresti leggere questi 8 buoni motivi per farlo.
8 ragioni per coltivare la Portulaca
Innanzitutto la portulaca ha proprietà anti-infiammatorie e ansiolitiche, che possono aiutare ad alleviare i sintomi della depressione. Per utilizzarla potresti sostituirla alle verdure che consumi giornalmente o utilizzarla per condire panini, stufate o insalate.
Questa pianta è un ottimo diuretico naturale che aiuta a espellere l’acqua in eccesso dal corpo. Per godere dei suoi benefici, puoi aggiungerla alle tue ricette o preparare un decotto con le foglie fresche o essiccate.
I componenti della portulaca, aiutano a ridurre le infiammazioni dei tessuti e a prevenire danni ai nervi e alle cellule. Inoltre, contiene anche acido ascorbico e acido folico, che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, migliorare la funzione vascolare e ridurre il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiovascolari.
Questa pianta è ben nota per le sue proprietà anticoagulanti naturali. Alcune prove hanno dimostrato che può aiutare a ridurre la formazione di coaguli di sangue. In fitoterapia si utilizza la pianta intera fresca, in decotto o essiccata poi ridotta in polvere da assumere sotto forma di capsule.
La portulaca è una pianta che contiene molti nutrienti essenziali per la salute umana, tra cui: acidi grassi omega-3, vitamine del gruppo B, vitamina C, calcio, magnesio, potassio e ferro.
Inoltre grazie al contenuto di betalaina e melatonina, aiuta a contrastate il colesterolo e regola il ciclo sonno veglia.