Hai poco tempo per pulire la tua casa? Ti svelo come fare tutto in un’ora

Se hai solo un'ora di tempo per le pulizie di casa, organizzati così

Se si vuole ottenere una casa pulita, senza dover passare la giornata con pezze e spazzoloni in mano, la miglior arma è l’organizzazione. Una corretta organizzazione permette di ottimizzare non sono il lavoro da svolgere ma anche il tempo. Oggi vi mostreremo come ottenere una casa pulita e in ordine con un’ora. Andiamo!

spazzolone

La prima cosa da fare è mettere in ordine. A volte sembra che dentro casa sia scoppiata una bomba, sopratutto se sono presenti bambini. Vestiti ovunque, giocattoli sparsi e scarpe buttate dove capita, rendono l’ambiente un vero e proprio campo di battaglia.

Accorgimenti utili per pulire la casa in un’ora

Uno dei primi accorgimenti da adottare è quello di avere sempre a disposizione un cesto per l’ordine. In questo modo tutto ciò che non appartiene alla stanza in cui si sta lavorando può essere rapidamente posizionato all’interno del cesto e poi riposto a dovere in seguito. In questo modo si evita di perder tempo con piccole cose che possono distogliere l’attenzione e che, invece, possono essere sistemate alla fine della pulizia, evitando di dover andare avanti e indietro per la casa.

prodotti per la pulizia

Finito di riempire la cesta è il momento di passare al rifacimento dei letti. Spalancate le finestre mentre provvedete a scuotere lenzuola e cuscini per liberarli dagli acari della polvere. Se desiderate vederli perfettamente igienizzati e profumati, potete vaporizzarli con un composto formato da acqua, un cucchiaino di bicarbonato e 5 gocce di olio essenziale.

E ora si passa alla rimozione della polvere. Il metodo più efficace per non spostare la polvere qua e là e perdere tempo inutilmente è utilizzare l’aspirapolvere o lo swiffer al posto della classica scopa e paletta.

clessidra

Ora passiamo alla pulizia del bagno. Come per tutti gli ambienti, la prima cosa da fare è aprire le finestre per il ricambio di aria. Fatto questo, munitevi di sapone di Marsiglia, oppure preparate con un composto con 150 grammi di acido citrico e 1 litro di acqua. L’acido citrico è un ottimo antibatterico efficace contro il calcare e la muffa.

Terminata la pulizia del bagno si passa alla cucina. La prima cosa da fare è lavare le tazze della colazione, pulire il lavello e poi procedere con il lavaggio del piano cottura.

L’ora a disposizione è terminata e la vostra casa è pulita e ordinata.

Articoli correlati