Hai paura degli insetti? Scopri queste 8 piante che respingono naturalmente le vespe dal tuo giardino

Le piante repellenti odiate dagli insetti

Gli insetti sono presenze costanti nella nostra vita, ma se si ha paura diventano un vero tormento. Vespe e calabroni in particolare potrebbero rendere le nostre giornate infernali. Per fortuna esistono diversi rimedi naturali che non solo possono aiutarci ad allontanarli, ma possono trasformare il giardino in un’oasi di colori e profumi. Andiamo allora alla scoperta delle piante repellenti che ci libereranno da questo incubo.

gerani

Le piante repellenti che vi proteggeranno da insetti e vespe

La pianta che merita un posto d’onore per via delle sue proprietà repellenti è la citronella. Non per questo la troviamo come ingrediente in vari prodotti sia per la pelle che per l’ambiente adatti ad allontanare gli insetti .Quindi potete sfruttare il suo aroma coltivandola in giardino.

Anche la menta è un’altra pianta utile come repellente. Il suo profumo intenso tiene lontani gli insetti, in particolare le formiche e le zanzare. Potete coltivarla in vaso o nel giardino, l’importante è che prestate attenzione in quanto visto la crescita rapida, potrebbe espandersi facilmente.

Passiamo alla lavanda, una pianta conosciuta per il suo profumo delicato e piacevole. Oltre profumare giardini e ambienti domestici questa pianta è ottima contro le zanzare. Ottima per decorare le aiuole, ama il caldo e il sole e richiede poche cure.

api

Il pelargonio è un altro grande alleato contro gli ospiti sgraditi. Questa pianta, con i suoi fiori colorati è molto decorativa e viene spesso usata per abbellire balconi e giardini. È una pianta facile da coltivare e richiede poca manutenzione e poca acqua.

Una pianta repellente dal profumo repellente simile al pelargonio è il geranio. Facile da coltivare e molto resistente, con i suoi fiori brillanti è la pianta ideale per chi non ha il pollice verde. Una pianta repellente che non è molto decorativa ma produce frutti ottimi è il pomodoro. L’odore delle sue foglie è molto sgradito a questi esserini. Potete coltivarla in vaso o in orto e godervi delle ottime insalate.

Infine abbiamo l’asperula, una pianta meno conosciuta ma dal profumo dolce e fresco che tiene lontani diversi tipi di insetti, fra cui le zanzare. Decorativa e resistente, è una buona scelta quando si tratta di abbellire il giardino.

Articoli correlati