Hai mangiato il gelato e hai sporcato la maglietta? Con questo rimedio della nonna risolverai il problema
Stai mangiando un gelato, ma col caldo si sta sciogliendo e ti sei macchiata la maglietta? Ecco il rimedio della nonna che puoi usare
In questo periodo è facile ritrovarsi con magliette e vestiti con delle belle macchie di gelato. Fa caldo, prendiamo un gelato per rinfrescarci, ma il caldo eccessivo ce lo fa sciogliere prima che il cucchiaino o il cono riescano a raggiungere la bocca, con l’ovvio risultato di sporcarci i vestiti. D’accordo, a essere onesti ci capita anche d’inverno quando non fa caldo, ma solo perché siamo molto sbadati. Comunque sia, esiste un rimedio della nonna con il quale risolvere il problema.
Come eliminare le macchie di gelato dai vestiti?
Il trucco è semplicissimo. Prima di provarlo, però, occhio al tipo di tessuto che state andando a smacchiare: questi rimedi vanno bene per una maglietta di cotone, ma se parliamo di tessuti più delicati, come la seta magari, allora rischiate di rovinare il vestito. In questo caso meglio rivolgersi a una tintoria esperta.
Per quanto riguarda il rimedio della nonna, basta prendere un po’ di acqua frizzante e versarla sulla macchia. L’ossigeno contenuto nell’acqua dovrebbe permettere di eliminare rapidamente la macchia. Se il tessuto lo consente, è possibile provare anche con l’acqua ossigenata (per i tessuti sintetici, però, bisogna diluire l’acqua ossigenata in acqua). Tuttavia è possibile che, anche facendo così, soprattutto se non si è intervenuti tempestivamente, rimanga un alone che necessiti poi di un lavaggio in lavatrice per essere eliminato del tutto.
Che poi, dubito che le nostre nonne avessero a disposizione dell’acqua frizzante per rimuovere le macchie. Più probabile che adottassero un altro sistema, specie con le fastidiose macchie di gelato al cioccolato, quelle più difficili da rimuovere.
In questo caso bisogna come prima cosa strofinare la macchia con del ghiaccio e poi passarvi sopra dell’acqua e sale. Nel caso il vestito fosse scuro, poi, ti basterà usare solo il sale e non anche il ghiaccio.
Se il tessuto è di lana, invece, meglio strofinare la macchia con dell’acqua e poi passarvi sopra qualche goccina di limone e alcol.
Questo sempre se volete usare prodotti naturali. Altrimenti in commercio esistono anche gli appositi elimina macchie.