Hai mai visto questo frutto? Solo in pochi conoscono il suo nome

Melone cornuto, il frutto esotico ricco di gusto e di qualità

La natura non smette mai di stupirci e girovagando per il mondo capita di scoprire piante, animali o frutti decisamente particolari. Il frutto esotico di cui andremo a parlarvi oggi in Italia non è così comune e difficilmente lo vedrete tra gli scaffali e oltre alla forma e al gusto molto particolari è anche ricco di proprietà e benefici. Stiamo parlando del kiwano, meglio conosciuto come Melone cornuto.

frutto esotico

Il melone cornuto è tipico delle regioni costiere del Sudamerica, in particolare in Colombia, Ecuador, Venezuela e le Guyane. È caratterizzato da una forma allungata e appiattita, con una lunghezza che può variare da 15 a 40 centimetri e un peso che può raggiungere i 2 kg. La sua pelle è rugosa ed è ricoperta da piccole protuberanze simili a corna, da cui prende il nome.

La polpa è gialla o verde brillante e si presenta compattata con una consistenza gelatinosa. Il sapore è leggermente affine alla banana e al cetriolo, con un profumo gradevole e caratteristico.

kiwano

Proprietà e benefici del melone cornuto

Questo frutto è ricco di nutrienti essenziali, tra cui la vitamina C, la vitamina A, i folati, il potassio, il magnesio, il calcio e l’acido folico e il suo consumo apporta notevoli benefici all’organismo. Innanzitutto ha anche proprietà diuretiche, che aiutano a ridurre il rischio di malattie renali e intestinali. Le basse calorie e il suo elevato contenuto di fibre lo rendono un frutto ideale per chi è a dieta o per chi desidera seguire un’alimentazione equilibrata. Infatti, contiene solamente dalle 50 alle 150 calorie a seconda delle varietà, della dimensione e della maturità.

Inoltre è ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro, le malattie cardiovascolare e la degenerazione delle cellule, proteggendole dai radicali liberi. Come la maggior parte della frutta è ricco di vitamina A che può avere un effetto benefico sulla salute della vista.

Articoli correlati