Hai mai visto la catena della grondaia? Cos’è e a cosa serve

Tutto quello che non sapevate sulla catena della grondaia

Oggi vogliamo parlarvi di un oggetto curioso, presente all’esterno di molte case, la catena della grondaia. Quante volte osservandolo vi siete chiesti a cosa serva effettivamente? Oggi andremo a vedere cos’è, quali funzioni riveste e quali sono le sue caratteristiche.

catena di deflusso acque piovane

La grondaia è un elemento essenziale del tetto poiché è un tubo che permette di raccogliere l’acqua piovana e di incanalarla in un determinato punto. La catena della grondaia è posizionata all’estremità della grondaia ed è collegata alla parte inferiore del tubo di scarico. Questo collegamento consente il passaggio dell’acqua attraverso la catena e il suo deflusso nel tubo di scarico. La catena della grondaia deve essere pari alla distanza tra le bocchette di uscita della grondaia e il terreno o il recipiente di raccolta. 

Le varie funzioni della catena della grondaia

Un vantaggio di questo oggetto è che può contribuire a raccogliere l’acqua piovana per riusarla. Questo è particolarmente utile in regioni dove l’approvvigionamento idrico è limitato. L’acqua piovana raccolta può essere utilizzata per irrigare il giardino, lavare auto o per altri scopi non potabili. Inoltre, raccogliere l’acqua piovana e dirigerla lontano dalle fondamenta può anche aiutare a prevenire la formazione di pozze d’acqua stagnante intorno all’edificio, che possono favorire la proliferazione di insetti e altre problematiche.

grondaia

Questo semplice oggetto però, può trasformarsi anche in un elemento decorativo. Le catene possono essere fatte in diversi materiali, come l’acciaio e l’ottone e possono essere adattate ad ogni design dell’edificio e anche abbinate a ringhiere o luci e trasformate in un oggetti eleganti e moderni. Inoltre, vi sembrerà assurdo ma hanno anche una funzione sonora. Quando l’acqua scorre sulle catene genera un suono molto piacevole e rilassante.

La catena di deflusso, questo è il nome tecnico è nata in Giappone e viene utilizzata per lo più in piccoli edifici, come villette, gazebi o verande.

Articoli correlati