Hai mai usato il vapore per pulire la casa? Scopri quali sono i vantaggi e gli svantaggi
Vapore per pulire la casa? Soprattutto il vapore caldo è un'ottima idea da usare contro macchie, germi, batteri, funghi e muffe
Avete mai pensato di pulire casa usando il vapore? Si tratta di un sistema che ha sia vantaggi che svantaggi, ma che promette di rimuovere facilmente sporco e macchie ostinate senza usare prodotti chimici che danneggiano l’ambiente e senza usare l’olio di gomito che affatica i nostri muscoli e articolazioni.
Perché pulire casa con il vapore?
Il vapore è prodotto quando l’acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso, a seguito dell’esposizione a temperature vicine al punto di ebollizione. Pulire con il vapore è utile perché aiuta a eliminare le macchie, batteri, virus, germi e acari anche in su tappeti, sotto i mobili o sui vestiti. Inoltre il vapore caldo è particolarmente utile per eliminare le pulci da casa, dalle uova agli adulti.
Può raggiungere gli angolini in cui la scopa non arriva ed è un sistema ecologico e rispettoso dell’ambiente perché non usa prodotti chimici. Esistono diversi elettrodomestici, alcuni producono vapore secco e a caldo, altri producono vapore umido e lavorano a freddo, senza far bollire l’acqua. Questi ultimi, però, richiedono più acqua per funzionare e non sono efficaci nell’eliminare batteri o funghi.
Dunque meglio optare per i pulitori a vapore caldo. Ovviamente non tutto può essere pulito col vapore a caldo: libri, fumetti, cartone, carta, materiali verniciati o anche oggetti antichi non dovrebbero mai essere puliti col vapore, altrimenti si rovinano.
Detto ciò, ecco i vantaggi della pulizia a vapore:
- raggiungere i punti della casa più difficili, anche sotto i mobili
- elimina la polvere, igienizza, toglie i cattivi odori e sgrassa
- è efficace contro le macchie ostinate
- è ecologico e sostenibile perché ha bisogno solamente di acqua
- si risparmia in quanto le procedura di pulizia sono molto più veloci
- elimina batteri, funghi, muffe e acari, riducendo i sintomi di allergia
Ovviamente ci sono anche degli svantaggi da considerare:
- costo iniziale del macchinario
- dimensioni (ci sono modelli portatili, ma i macchinari più grandi e potenti sono scomodi da maneggiare)
- umidità residua (dopo il passaggio del macchinario è meglio arieggiare le stanze per eliminare l’umidità residua, altrimenti si sviluppano di nuovo le muffe)
- attenzione a non ustionarsi