Hai mai sentito parlare della pianta dell’incenso? Come si coltiva e quali sono le sue caratteristiche

La pianta dell'incenso, come prendersi cura di questo arbusto decorativo e resistente

Quando si parla dell’incenso, ci vengono subito in mente i bastoncini che fungono da profumatori per ambiente. Ma questo termine si riferisce anche ad una pianta molto apprezzata ed utilizzata per decorare la casa, grazie alla bellezza e alla variegatura delle sue foglie.

pianta perenne

Coltivazione e cura della pianta dell’incenso

La pianta dell’incenso è un arbusto perenne, facile da coltivare e molto resistente, adatto anche ai giardinieri meno esperti. Come accennato, la maggior attrattiva di questa pianta risiede nelle sue foglie dal bellissimo colore verde smeraldo, con bordi talvolta screziati di bianco. Non essendo una pianta particolarmente alta, raggiunge appena i 25 cm, si adatta bene ad essere coltivata sia nei balconi che nei giardini.

Oltre le foglie, un’altra caratteristica che rende questa pianta molto utile, è il suo potere repellente. Con il suo odore forte, riesce a respingere le fastidiose zanzare.

edera

Essendo una pianta resistente, coltivarla non è difficile. Per quanto riguarda l’irrigazione questa pianta preferisce un terreno sempre umido. D’estate potrebbe richiedere annaffiature frequenti, anche una volta a settimana, mentre d’inverno è possibile sospendere le irrigazioni e dare acqua solo quando il terriccio è completamente asciutto. L’importante è evitare i ristagni idrici, che potrebbero causare danni ai rami e alle foglie.

Per quanto riguarda la posizione, dovrebbe essere posizionata in posti riparati da venti forti o intemperie, ma anche dal sole cocente dell’estate. Quindi, se decidete di metterla in balcone, proteggetela posizionandola in un angolo riparato dal sole o rientrandola in casa in pieno inverno.

Passando al terriccio, che sia in giardino o in vaso, necessita di un terreno leggero e ben drenante. Anche se resistente, non è immune dagli attacchi di insetti, come gli afidi. Per combatterli è possibile utilizzare rimedi naturali. La moltiplicazione della pianta dell’incenso avviene principalmente per talea, che va radicata in acqua per alcuni giorni prima di essere piantata in un vaso con terreno.

Articoli correlati