Hai mai sentito parlare dei trucchi asiatici per eliminare calli e duroni? Ecco come funzionano
Addio a calli e duroni con 3 rimedi asiatici
I piedi sono una parte importantissima del corpo, ma spesso, visto che li teniamo confinati dentro un paio di scarpe, ci dimentichiamo di curarli come si deve. Ci ricordiamo della loro esistenza soltanto quando cominciamo ad avvertire dolore, dopo la formazione di calli e duroni.
I calli e i duroni sono ispessimenti della pelle dovuti a pressione o frizione ripetuta. I calli sono ispessimenti cutanei localizzati, solitamente delimitati da un bordo più spesso rispetto alla parte centrale.
I duroni, invece, sono ispessimenti cutanei più estesi e piatti, che si sviluppano sulla pianta del piede, in corrispondenza delle zone di maggiore pressione, specialmente vicino alle dita o al tallone.
Oggi vedremo come risolvere queste problematiche applicando dei trucchetti asiatici, rimedi naturali che prevedono dei passaggi molto semplici da eseguire.
3 trucchi asiatici per rimuovere calli e duroni
Nel primo trucco andremo ad utilizzare l’aglio e dell’olio di oliva. Schiacciate l’aglio servendovi di un mortaio oppure del fondo di un bicchiere. Mettetelo in una ciotolina e versate dell’olio. Mescolate bene e applicatelo sul callo. Coprite tutto con un calzino e lasciate agire tutta la notte. Ripetete l’operazione 3 volte a settimana e vedrete che nel giro di poco il callo verrà via con molta facilità.
Il secondo trucco prevede l’utilizzo del limone. Per esfoliare la pelle e rimuovere i calli, applicate il succo di limone direttamente sulla zona interessata. Lasciate agire per alcuni minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida. Il limone tenderà a ridurre lo spessore del callo e renderà la pelle più morbida.
Per applicare l’ultimo rimedio vi servirà mezzo bicchiere di aceto di mele. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, l’acido acetico contenuto nell’aceto di mele può aiutare a ammorbidire la pelle callosa e ridurre l’infiammazione in caso di duroni dolorosi. Basta versare l’aceto in una bacinella contenete acqua tiepida e immergere i piedi per circa per circa 20 minuti. In questo modo riuscirete a rimuovere con facilità tutta la pelle ispessita.