Hai mai provato questo trucchetto per allontanare i millepiedi da casa tua? È naturale e lo utilizzavano le nostre nonne

I millepiedi hanno invaso la tua casa? Per allontanarli basta usare questo vecchio rimedio della nonna

Per quanto uno voglia bene all’ambiente e agli animali, trovarsi la casa invasa dai millepiedi non fa mai piacere. Tuttavia è possibile allontanarli pacificamente dalla nostra magione utilizzando un vecchio rimedio naturale della nonna. Non c’è bisogno, infatti, di utilizzare insetticidi o pesticidi chimici che vanno a inquinare l’ambiente e che danneggiano gli animali (e anche noi). Possiamo continuare a voler aiutare l’ambiente, ma tenendo lontani da noi i millepiedi in maniera naturale.

Come allontanare i millepiedi da casa?

millepiedi

Onde evitare di usare sostanze chimiche nocive, molto probabilmente per creare questo repellente naturale contro i millepiedi devi solo andare a guardare in frigo o nel cestino della frutta. È probabile, infatti, che tu abbia già in casa a disposizione tutti gli ingredienti che ti servono.

Le nostre nonne, infatti, tenevano alla larga i millepiedi utilizzando del semplicissimo succo di limone. Tutto quello che devi fare è prendere dei limoni, magari quelli che stavano cominciando ad andare a male e che volevi buttare o usare per il compost (così facendo, riduciamo anche un po’ gli sprechi alimentari che male non fa mai) e spremerli (magari usando qualche simpatico trucchetto).

limoni

Una volta ottenuto il succo di limone necessario dovrai versarne un po’ nei punti della casa in cui hai visto i millepiedi o da cui entrano. Nel fare questo, però, assicurati di non rovinare superfici e materiali (versare del succo di limone sul marmo, per esempio, è una pessima idea: lo rovineresti per sempre). E fai anche attenzione a che cani e gatti non possano andare a leccare per errore il limone: non è tossico di per sé, ma è molto aspro, potrebbe scatenare scialorrea o vomito.

Millepiedi in primo piano

Ovviamente, oltre a fare tutto ciò, fai in modo di non attirare in casa i millepiedi. Questo vuol dire pulire in maniera approfondita la casa, evitare le cataste di oggetti, libri e giornali, chiudere e sigillare bene eventuali fessure da cui possono entrare e togliere di mezzo tutti i residui di cibo e le briciole.

Articoli correlati