Hai mai provato la crema allo zabaione in versione fredda per l’estate? È irresistibile

Crema allo zabaione, come rivestirla di freschezza e gustarla in estate

In estate, anche i dolci si rivestono di freschezza e per soddisfare il palato, oggi vi mostreremo come preparare un dolce della tradizione, la crema allo zabaione. Come ben sapete la crema allo zabaione è un dolce tradizionale italiano, amato per il suo sapore delicato e la consistenza cremosa. È preparato con con ingredienti semplici e servito caldo per accompagnare biscotti o dolci secchi.

dolce al cucchiaio

Solitamente siamo abituati a mangiarlo caldo ma grazie alla ricetta della nonna, oggi sarà possibile gustarlo nella versione fredda, ideale per rinfrescarsi durante le giornate estive.

Come preparare la crema allo zabaione fredda

Per preparare la crema allo zabaglione fredda, dovrete procurarvi pochi e semplici ingredienti: sei tuorli d’uovo freschissimi, sei cucchiai di zucchero a velo, sei cucchiai di vino liquoroso e due limoni.

La prima cosa che dovrete fare è separare i tuorli dagli albumi e metterli in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero a velo e inizia a montare il composto con una frusta, fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. A questo punto, aggiungete un vino liquoroso, continuando a mescolare in modo che si amalgami a tutti gli altri ingredienti.

dlce

Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso, trasferite la ciotola su una pentola con acqua in ebollizione, per cuocere a bagno maria. Continuate a mescolare con la frusta, per evitare che si formino grumi per circa 10-15 minuti, fino a quando la crema avrà raggiunto una consistenza densa e corposa.

Una volta pronta, togliete la ciotola dal fuoco e aggiungete il succo di limone, per donare alla ricetta quel tocco di freschezza in più e mescolate. Lasciate raffreddare la crema allo zabaione a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigorifero per almeno un’ora. Quando la crema allo zabaione sarà fredda potete servirla versandola nelle coppette e magari decorandola con la scorza di limone grattugiata o frutta fresca.

Articoli correlati