Hai mai provato il tiramisù con il pandoro? La ricetta è facilissima
Tiramisù al pandoro, un dolce al cucchiaio tutto da gustare
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio di origine italiana, molto amato e diffuso in tutto il mondo. Per preparare questa delizia servono pochi ingredienti e poco tempo. Come ben sapete ci sono moltissimi modi per variare la ricetta originale ed oggi lo faremo in versione natalizia, utilizzando il pandoro.
Prima di indirizzarci in cucina e allacciare i grembiuli è interessante scoprire le origini del nome del dolce che andremo a preparare. Sapevate da cosa deriva la parola “tiramisù”? Questa parola deriva dal verbo italiano “tirare su“, che significa “sollevare”. Questo nome è stato dato al dolce perché si crede che il suo potente sapore di caffè e la presenza dei biscotti savoiardi possano “sollevare” il morale e dare energia.
La ricetta del tiramisù al pandoro
Andiamo quindi anche noi a sollevarci il morale e a preparare questa delizia in versione natalizia che allieterà magari il cenone di Capodanno. Per preparare il tiramisù al pandoro, vi serviranno i seguenti ingredienti: 1 pandoro, 500 ml di panna fresca da montare, 100 grammi di zucchero a velo, 250 grammi di mascarpone, 4 tazzine di caffè liquido, cacao amaro q.b.
La prima cosa che dovete fare è preparare il caffè e lasciarlo da parte. Successivamente, prendete una ciotola, versate all’interno la panna con lo zucchero a velo, incorporate il mascarpone e continuate a montare fino ad ottenere una consistenza morbida.
Prendete il pandoro e tagliatelo a strisce. In una pirofila, cominciate a formare il primo strato di pandoro e spennellatelo con il caffè. Poi distribuite la crema di panna e mascarpone. Continuate così, formando degli strati fino a quando la pirofila sarà piena. All’ultimo strato, dopo aver messo la crema di mascarpone e panna, spolverate del cacao amaro, aiutandovi con un setaccio.
Una volta pronto, coprite la pirofila con carta velina e mettete il tiramisù in frigorifero per un paio di ore prima di servirlo.