Hai macchiato la tua maglia con il ferro da stiro? Non gettarla, puoi rimediare
Maglia macchiata dal ferro da stiro? Niente paura, potete recuperarla così
A tutti prima o poi sarà capitato di iniziare a stirare una maglia e accorgersi che il ferro da stiro ha lasciato un’orribile macchia sull’indumento. In quel momento magari avrete pensato che non vi rimaneva altro da fare che gettarla. In realtà esistono delle soluzioni per recuperarla. In questo articolo ve le mostreremo.
Rimedi naturali per rimuovere la macchia del ferro da stiro dalla maglia
D’istinto la prima cosa che cercano di fare un po’ tutti è quella di bagnare la maglia e strofinare, cercando disperatamente di veder scomparire la macchia, Ma nulla. Rimane lì ben salda tra le fibre del tessuto. A questo punto avrete pensato che armarvi di sapone potesse essere una delle soluzioni.
Così vi sarete muniti di scaglie di sapone di Marsiglia che, essendo un ottimo sgrassante naturale e delicato, poteva risolvere il problema, salvaguardando l’integrità della maglia. Dopo una bella strofinata e un’immersione in bacinella, l’ammollo per ore, l’avete appena, asciugata e voilà. E no sicuramente la macchia si è sbiadita ma ancora resiste.
Una volta asciugata la maglia, quello che dovete fare per rimuoverla per sempre, è utilizzare l’aceto. Questo ingrediente è un ottimo rimedio naturale per eliminare le macchie e ammorbidire i tessuti grazie alle sue proprietà antibatteriche e sbiancanti. Può essere utilizzato per rimuovere macchie di vino, caffè, grasso e anche il calcare dai tessuti. Basta aggiungerne un po’ nella lavatrice insieme al detersivo per ottenere risultati ottimali. Inoltre, l’aceto aiuta ad ammorbidire i tessuti, soprattutto se utilizzato come ammorbidente naturale, garantendo un bucato fresco e morbido.
Per rimuovere la macchia causata dal ferro da stiro, imbevete un panno nell’aceto e tamponate la macchia. Lasciatelo agire per qualche minuto e rimuovete i residui di aceto utilizzando un panno umido.
A questo punto, per assicurarvi un risultato impeccabile, non vi resta che dare il colpo di grazia alla macchia utilizzando un ottimo sbiancante naturale, il limone. Spremetene qualche goccia direttamente sulla zona interessata e lasciate asciugare la maglia al sole.