Hai macchiato i cuscini con il sudore e sono diventati gialli? Rimedia così, torneranno pulitissimi
Gli inestetismi scompariranno!
Oltre all’odore pungente e acre, il sudore provoca tutta una serie di disagi per quanto riguarda gli oggetti con cui entriamo a diretto contatto. Pensiamo, per esempio, ai cuscini macchiati di sudore, che diventano gialli.
Nemmeno se lo volessimo, sarebbe impossibile ignorarne la presenza. Ma ormai il danno è fatto e occorre valutare una soluzione. Di primo acchito, penseremmo a qualche prodotto presente in commercio, magari realizzato da una delle aziende leader del settore.
Come far tornare puliti i cuscini macchiati di sudore
Peccato che i composti di laboratorio lascino parecchio a desiderare. Non solo per l’efficacia, spesso inferiore alle attese, bensì pure per una questione di salute. Difatti, anche se vengono posti poco in risalto contengono sostanze chimiche e in quanto tali nocive. Aggiungiamoci poi il rincaro avvenuto in seguito all’inflazione e otteniamo un quadro tutto fuorché roseo.
Spesso ci accontentiamo di una soluzione fatta e finita, poiché convinti di non avere altra scelta. E, invece, ci sbagliamo, come andremo a vedere nel corso dei prossimi paragrafi. Difatti, esiste un rimedio ecologico fai da te, applicato fin dai tempi delle nostre nonne, capace di far fronte a ogni tipo di disagio. L’importante è saperlo utilizzare nel modo corretto, permettendogli, dunque, di esprimere a pieno il suo potenziale.
Cosa sarà mai questo ingrediente? Forse lo hai già in casa, anzi con ogni probabilità, visto che si tratta del bicarbonato di sodio! Spesso te lo suggeriamo in quanto vanta delle proprietà eccezionali, da scoprire o riscoprire. Oltre all’effetto pulente rimuoverà pure i cattivi odori associati al sudore.
Non devi fare altro che metterne un cucchiaio nella vaschetta della lavatrice e avviare un ciclo di lavaggio. Oppure, laddove tu lo prediliga, inseriscilo nel cestello vero e proprio. Entrambi i metodi funzioneranno. Ricorda, infine, di stendere i cuscini all’aperto, purché non a contatto diretto col Sole, altrimenti potrebbero ingiallirsi. E se il sudore ha lasciato delle tracce pure sull’involucro dei cuscini? Al bicarbonato dovrai allora aggiungere l’aceto.