Hai le verruche? Ecco un rimedio casalingo semplice e facile per eliminarle
A chi non è mai capitato di avere delle verruche? Scopriamo cosa sono e come gestirle
Le verruche sono alterazioni della pelle che provocano protuberanze sull’epidermide, fastidiose e spesso dolorose oltre che antiestetiche.
Si tratta di una sintomatologia legata ad infezioni da microorganismi come il Papilloma Virus Umano, anche noto come HPV.
Tale agente eziologico modula la capacità proliferativa e germinativa delle cellule in eccesso, determinando l’estrusione di cellule sovrannumerarie sulla superficie cutanea.
Questo processo provoca inspessimenti e bozzellature sulla cute, che possono cheratinizzare ed indurirsi.
Per poter risolvere il problema alla radice dunque non basta agire sulle manifestazioni evidenti, ma bisogna rivolgersi ad un dermatologo che possa trattare in maniera adeguata la causa del problema.
Questo tipo di escrescenze infatti può avere carattere recidivo, e senza una terapia adeguata sull’agente patogeno non si è in grado di ottenere risultati soddisfacenti.
Tuttavia esistono dei rimedi che possono alleviare la sintomatologia, in associazione alla terapia operante e prescritta dal medico.
Leggi anche: Tipologie di dermatite: cause e terapia
Rimedi casalinghi per le verruche
Esistono diverse creme ed unguenti in commercio che possono agire sulla comparsa delle verruche, tuttavia come anticipato, senza una terapia concomitante sono spesso inefficaci.
In alternativa si può ricorrere ad una crema fatta in casa, naturale e priva di specie chimiche aggressive per la pelle.
Sono sufficienti pochi ingredienti per ottenerla, solo due spicchi d’aglio, due di cipolla e due cucchiaini di bicarbonato.
In una ciotolina si dovranno schiacciare gli spicchi di aglio e cipolla e aggiungere il bicarbonato. Bisognerà poi mescolare fino ad ottenere una consistenza pastosa.
A questo punto non resta che spalmare il composto sulla verruca con un batuffolo di cotone a coprire. Il tutto dovrà essere fissato con una piccola garza.
Per ottenere un risultato evidente si consiglia di applicare la miscela tutti i giorni sulle verruche, ricordando in ogni caso di consultare un dermatologo per individuare le cause profonde del problema.
Leggi anche: Come riconoscere la dermatite da stress, cause e rimedi