Hai la malva in giardino? Puoi essiccarla e usarla in questo modo: i benefici saranno molti

Malva, come essiccarla per poter preparare bevande benefiche

La malva è una pianta erbacea apprezzata per la bellezza e anche per la facilità di cura. Si adatta a vasi e giardini e richiede poche cure. Questa pianta rustica tra la primavera e l’estate decora i giardini e i balconi con i suoi splendidi fiori viola a forma di ventaglio con leggere striature. Questi fiori non sono solo molti belli da vedere ma sono ottimi per preparare bevande e infusi benefici. Andiamo vedere quindi come essiccarla per preparare le nostre bevande e sfruttare al meglio le proprietà della malva.

infuso

Come essiccare i fiori di malva

Per utilizzare la malva e preparare bevande e infusi è possibile essiccarla. Questo processo permette di preservarne le proprietà e di averla sempre a disposizione per preparare sorseggiate rinfrescanti durante tutto l’anno. La procedura di essiccazione è piuttosto semplice e richiede solo pochi accorgimenti.

Per prima cosa bisognerà raccogliere i fiori e il momento giusto per farlo è la mattina, quando sono completamente aperti. Utilizzate delle forbici per reciderli e scegliete solo quelli freschi. Una volta raccolti i fiori, rivestite un vassoio con della carta assorbente e disponeteli per bene, evitando di sovrapporli.

Sistemateli per bene, posizionate il vassoio in una zona fresca, asciutta e ben ventilata, lontano dai raggi diretti del sole. Dopo circa una o due settimane, toccate i petali. Se risultano fragili e secchi, sono pronti, se invece sono ancora morbidi lasciateli essiccare ancora qualche giorno.

fiore

Quando saranno essiccati al punto giusto, dovrete conservarli al meglio per garantirne la freschezza e preservarne le proprietà. Evitate quindi i sacchetti di plastica che potrebbero formare umidità all’interno e rovinarli. Optate per barattoli di vetro a chiusura ermetica o sacchetti di carta. Una volta inseriti all’interno dei contenitori, riponeteli in un luogo fresco e asciutto.

Se volete preparare un infuso versate 250 ml di acqua in un pentolino, portatela ad ebollizione, versate all’interno 1 o 2 cucchiai di fiori di malva essiccati, spegnete il fuoco, coprite la pentola e lasciatela in infusione per 10-15 minuti. Filtratela e bevetela. Questa bevanda ha proprietà lenitive, rinfrescanti e digestive.

Articoli correlati