Hai il problema di mosche e moscerini in casa? Prova ad usare queste piante, il risultato sarà sorprendente

Come allontanare mosche e moscerini utilizzando rimedi naturali

La bella stagione è alle porte e presto ci ritroveremo a fare i conti con ospiti sgraditi che non ci daranno tregua: le mosche e i moscerini. Come ogni anno per combatterli adotteremo le varie soluzioni, ammazza mosche, zanzariere, spray. Ma per cambiare ed evitare di inalare insetticidi dannosi per la salute potremmo optare per rimedi naturali, efficaci e di certo più salutari.

piante

Abbiamo sempre detto che prima di trovare la soluzione al problema, dovremmo adottare tutte le precauzioni per limitarlo. Innanzitutto la prima cosa da fare è cercare di tenere la casa pulita, evitando di lasciare in giro residui di cibo o sporcizia. Altra cosa importante da fare è evitare di lasciare acqua stagnante nelle pentole o nelle bacinelle, poiché favorirebbe l’ambiente ideale per la riproduzione.

Una volta sistemate le cose pratiche, passiamo ai rimedi naturali.

mosca sull'erba

Rimedi naturali contro le mosche e i moscerini

Il primo rimedio consiste nel mescolare l’olio essenziale di eucalipto e l’aceto per creare un repellente potentissimo. Mescola una tazza di aceto bianco con 20-30 gocce di olio di eucalipto in una bottiglia spray. Agita bene la miscela e spruzzala dove necessario. Questo spray dovrebbe aiutare a tenere lontane le mosche e i moscerini per alcune ore.

Un altro mix di piante molto utile alla lotta ai sgraditi ospiti è formato dall’aceto e dalla menta. Lascia macerare le foglie di menta nell’aceto per una settimana, diluisci il composto nell’acqua e vaporizzalo nell’ambiente.

tramonto

Passiamo al limone e ai chiodi di garofano, un altro composto repellente naturale. Per utilizzarlo taglia a metà un limone, infila dei chiodi di garofano nella polpa e posizionalo vicino alle finestre o alle porte.

Anche la lavanda può aiutarti ad allontanare le mosche grazie al suo odore forte. Appendi dei rametti di lavanda alle porte e alle finestre oppure realizza un pout-pourri mescolandola con olio essenziale di eucalipto e pepe nero in grani.

Se poi ami le piante, potresti limitare a piantare sul davanzale o sui balconi delle piante repellenti come il basilico, il pepe, la ruta o il sambuco.

Articoli correlati