Hai dell’acqua ossigenata in casa? Allora dovresti sapere che puoi risolvere questi problemi della lavatrice

Lavatrice splendente e priva di cattivi odori con l'acqua ossigenata

Abbiamo parlato spesso della lavatrice e di quanto sia essenziale nella vita di tutti i giorni. Oltre che risparmiarci una gran fatica, ci permette di ottimizzare il tempo, tesoro prezioso di questi tempi. Se però dovesse capitare che si guasti per un qualsiasi motivo, ci ritroveremmo di fronte a una bella gatta da pelare. Per evitare che accada e per risolvere i piccoli problemi quotidiani che si presentano utilizzando la lavatrice, oggi ci serviremo dell’acqua ossigenata.

disinfettante

Come pulire tutte le parti della lavatrice con l’acqua ossigenata

Andiamo a vedere quindi come utilizzarla per pulire le varie parti della lavatrice. Partiamo utilizzandola nel cestello, per rimuovere le macchie di muffa e i residui di calcare. Versate una tazza di acqua ossigenata al’interno del cestello e avviate un lavaggio a vuoto a 60 gradi.

La vaschetta dei detersivi è la parte della lavatrice più soggetta all’accumulo di residui di sapone e muffa. Se il cassetto non è estraibile, pulitelo nelle varie parti con un dischetto di cotone imbevuto di acqua ossigenata. Oppure, potete ricorrere al vecchio trucco dell’asciugamano, che consiste nel tagliarlo a pezzettini, bagnarlo con acqua ossigenata, posizionare i vari pezzi all’interno del cassetto e lasciarli agire.

Qualora il cassetto fosse estraibile, rimuovetelo, immergetelo in una bacinella contenente 3 litri di acqua e 250 ml di acqua ossigenata, strofinatelo con una spugna e risciacquatelo.

cestello della lavatrice

Uno degli angoli spesso trascurati nella pulizia della lavatrice è il filtro. Il filtro può raccogliere peli, residui di tessuto e altre particelle, che possono provocare cattivi odori e compromettere l’efficienza della lavatrice. Per pulirlo mettetelo in ammollo in una bacinella contenente 2 cucchiai di acqua ossigenata, strofinatelo con un vecchio spazzolino da denti e risciacquatelo.

La guarnizione della lavatrice è un’altra parte che può accumulare sporco e batteri nel tempo. Per un corretto funzionamento dell’elettrodomestico e per prevenire la formazione di muffa e cattivi odori, potete preparare un composto.

Versate in una bacinella 3 litri di acqua, 60 ml di succo di limone, 250 ml del nostro miracoloso prodotto, immergete una spugnetta nella soluzione e strofinate per bene tutta la guarnizione.

Articoli correlati