Hai della frutta avanzata in frigo? Scopri la ricetta per preparare questo buonissimo dolce
Pesche gratinate con amaretti: la ricetta perfetta per l'estate
La frutta è una delizia della natura e in estate specialmente è l’ideale per concedersi uno spuntino sano, nutriente e rinfrescante. Maturando molto in fretta capita però che si rovini. Per evitare di gettarla, oggi vi mostreremo come preparare un dolce estivo fresco e goloso, le pesche gratinate con amaretti. Questa ricetta è perfetta per chi ama la frutta e non ama sprecare il cibo.
L’estate è la stagione di un frutto davvero molto saporito, le pesche noci. Inizieremo proprio da questo frutto per dar vita alla nostra ricetta. Naturalmente potete osare tranquillamente e utilizzare altri frutti maturi che avete a disposizione. Addirittura potete combinare diverse tipologie di frutta per un risultato ancora più colorato e gustoso.
La ricetta delle pesche gratinate con amaretti
Gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questa ricetta sono: 6 pesche noci, 50 grammi di amaretti, 40 grammi di zucchero di canna, 1 cucchiaio di pangrattato. Se volete potete aggiungere alla preparazione anche 50 ml di liquore di amaretto che esalterebbe ancora di più il sapore dei biscotti.
Per prima cosa, lavate bene le pesche, sbucciatele, rimuovete il nocciolo, e tagliatele a cubetti. Versate la frutta in una teglia, aggiungete lo zucchero, il pangrattato e il liquore. Mescolate per bene, sbriciolate gli amaretti e versateli sulla frutta. Accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilata, infornate la teglia e cuocere per circa 30 minuti, ricordandovi di girare la frutta a metà cottura. Se preferite, potete anche cuocere le pesche in padella, coprendole con il coperchio e lasciandole cuocere a fuoco medio finché non saranno tenere.
Il vostro dolce è pronto per essere gustato. Le pesche gratinate possono essere servite sia calde che fredde. Se amate il gelato, potete combinarle con una pallina di gelato alle mandorle, alla crema o al cioccolato, gusti che esalteranno ancora di più il sapore degli amaretti.