Hai della camomilla scaduta? Non gettarla via, ma usala così
Non gettare le bustine di camomilla scadute, la tua pelle ti ringrazierà
La camomilla è una delle piante officinali più utilizzate sin dall’antichità per i suoi benefici. In ogni dispensa non può mancarne una bustina pronta ad essere utilizzata per calmare lo stress o per confortarci dopo una lunga giornata. Anche la camomilla come tutto del resto, ha una sua scadenza. Se nella dispensa avete delle bustine scadute invece di gettarle provate a sfruttarle nei modi che vi suggeriremo in seguito.
La camomilla è una pianta dalle numerose proprietà benefiche per la pelle. È ampiamente utilizzata in prodotti di cosmesi e rimedi naturali grazie alle sue proprietà lenitive, antinfiammatorie, antibatteriche ed antiossidanti.
Uno dei principali benefici della camomilla per la pelle è la sua azione lenitiva e calmante, che può aiutare ad alleviare irritazioni, arrossamenti, pruriti, infiammazioni cutanee, riequilibrare il pH, ridurre i pori dilatati, rimuovere l’eccesso di sebo e donare un aspetto più fresco e uniforme alla pelle del viso. Questa pianta è quindi particolarmente indicata per pelli sensibili, delicate o soggette a dermatiti ed eczemi.
Oltre all’effetto calmante questo fiore contiene anche antiossidanti, come flavonoidi e polifenoli, che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi i principali responsabili dell’invecchiamento.
Come utilizzare le bustine di camomilla scadute
Per sfruttare al meglio queste sue proprietà oggi andremo a preparare un latte detergente che vi permetterà di mantenere la pelle del viso fresca e luminosa. Prendete una pentola e versate all’interno 150 ml di latte, un cucchiaino di fiori di camomilla e e un cucchiaio di foglie di menta. Mettete il composto a cuocere a bagnomaria per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario lasciate raffreddare il composto e filtratelo con un colino.
Oltre al latte detergente, nel caso abbiate la pelle irritata, magari a causa della depilazione, potete utilizzare le bustine scadute per lenire gli arrossamenti. Bagnatele e posizionatele sulle zone interessate. Lasciatele agire per qualche minuto e applicate la crema. In alternativa potete utilizzare le bustine di camomilla scadute per preparare un decotto e utilizzarlo per la pelle acneica. La camomilla calmerà la pelle e ridurrà l’infiammazione.