Hai degli ospiti a cena e non sai che dolce preparare? Ti diamo un’idea che ti farà fare un figurone. Bastano solo 3 ingredienti

Panna cotta in 5 varianti diverse: il dolce per ogni occasione

Quando si hanno ospiti improvvisi, capita di ritrovarsi a non avere un dolce da poter servire. In queste occasioni, se hai poco tempo o non ti sei organizzata, puoi risolvere con un delizioso dolce al cucchiaio: la panna cotta. Oggi ti insegneremo a prepararlo in 5 varianti diverse, per soddisfare il palato di tutti, anche dei più esigenti.

frusta

La panna cotta è un dolce di origine italiana che si caratterizza per la sua cremosità e la consistenza vellutata. Uno dei motivi principali per cui la panna cotta piace così tanto è sicuramente il suo sapore. È un dolce delicato e raffinato, con un gusto di panna molto pronunciato che si abbina perfettamente con cioccolato, caramello, frutti di bosco e tanti altri sapori.

Vogliamo parlare poi della semplicità della preparazione? Indubbiamente senza eguali. Andiamo subito a preparare questa delizia.

Come preparare la panna cotta millegusti

Gli ingredienti che serviranno sono: 500 ml di panna fresca liquida, 130 grammi di zucchero semolato e 30 grammi di amido di mais. Per guarnire avrai bisogno dell’estratto di vaniglia, della crema spalmabile al pistacchio, della nutella e del cacao amaro in polvere. Infine per decorare occorrerà salsa di caramello, granella di nocciole, granella di pistacchi, scaglie di cioccolato, frutta fresca.

dolce al cucchiaio

Setaccia l’amido in un recipiente, aggiungi lo zucchero e mettilo da parte. In un pentolino, versa una parte della panna a disposizione, scaldala, versa l’amido di mais e mescola velocemente. Aggiungi gradualmente la panna restante e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lascia cuocere per 10 minuti, spegni il fuoco e aggiungi alla panna cotta ancora calda l’estratto di vaniglia. Se preferisci puoi sostituirlo con pistacchio, nutella o cacao.

Una volta amalgamato l’ultimo ingrediente, trasferisci il composto negli stampini. Mettili in frigo e lasciali rassodare per 2 ore. Prima di servirli, puoi guarnirli in mille modi diversi, per esempio con la frutta fresca, la salsa di caramello, di cioccolato o di qualunque gusto soddisfi il palato dei tuoi commensali.

Articoli correlati