Hai bisogno di zone d’ombra o i muri della tua casa sono rovinati? Risolvi con queste 3 piante rampicanti, in estate crescono velocissime

3 piante rampicanti che crescono e fioriscono in un batter d'occhio

Le piante rampicanti sono un’aggiunta meravigliosa a qualsiasi giardino o spazio esterno. Non solo aggiungono bellezza e colore, ma possono anche essere estremamente utili. Possono ad esempio fornire ombra senza aver bisogno di pergole o ombrelloni. Possono trasformare le aree in zone più intime, dove godere di maggiore privacy. Inoltre sono utilissime per nascondere una facciata rovinata e a conferirle un fascino molto esotico.

piante fiorite

Oggi vogliamo parlarvi in particolare di 3 specie di piante rampicanti, capaci di crescere e fiorire in modo molto veloce.

3 piante rampicanti che fioriscono velocemente in estate

La Passiflora, anche chiamata fiore della passione è una pianta a crescita rapida che, in poche settimane, può raggiungere anche i 3 metri di altezza. Originaria del Sud America, questa pianta ha foglie verdi scuro e fiori di colore bianco-crema. Durante l’estate, oltre a magnifici fiori è possibile ammirare i frutti della Passiflora, che hanno una forma sferica e una buccia verde. Questi frutti sono commestibili e ricchi di vitamine e antiossidanti.

fiore

La Plumbago, invece, è originaria del Sudafrica ed è una pianta rampicante dai fiori blu intensi. Cresce molto rapidamente, fino a raggiungere i 2-3 metri di altezza e ha foglie verdi lunghe. Durante l’estate, produce fiori di colore blu intenso che attirano molte farfalle, api e altri insetti. I fiori nascono in cime e formano una cascata di colore che copre le pareti, creando un ambiente affascinante e accogliente.

fiori blu

La Decumaria Barbara è una pianta rampicante che origina dagli Stati Uniti orientali o settentrionali. Questa pianta produce foglie a forma di cuore e fiori bianchi e dolci, simili a quelli della glicina. Cresce rapidamente, raggiungendo i 3-5 metri di altezza e ha bisogno di un supporto per poter crescere in modo ordinato. Ha bisogno di un terreno umido e fertile e di esposizione a luce solare moderata.

Articoli correlati