Hai bisogno di rilassarti? Diffondi questi quattro profumi in casa, non te ne pentirai

4 ingredienti naturali per una casa profumatissima e un'atmosfera rilassante

Rientrare a casa ed essere avvolti da una nuvola di profumo, ci mette di buonumore e ci aiuta a rilassarci dopo una lunga giornata. Per avere la casa profumata, il primo passo da fare è di sicuro spolverare e pulire. A volte però, anche se l’odore di pulito si percepisce, non è poi così piacevole. In questo caso possiamo ricorrere a dei deodoranti, magari sfruttando ingredienti naturali, più salutari e di certo più economici.

realax

4 deodoranti naturali per una casa sempre profumata

Oggi andremo a vederne quattro, preparati utilizzando spezie, erbe o aromi che di certo già avrete nella dispensa. Il primo ingrediente utile da utilizzare è la cannella, una spezia dall’aroma deciso e inconfondibile. Riempite una pentola con acqua fresca e mettete 2 o 3 stecche di cannella all’interno. Accendete il fornello a fiamma media e portate l’acqua a ebollizione. Una volta che l’acqua comincia a bollire, riducete la fiamma al minimo e lasciate che le stecche di cannella rilascino il loro aroma per almeno 15-20 minuti.

sacchetti profumati

Una volta che l’acqua aromatizzata si sarà raffreddata potrete versarla in un contenitore spray e vaporizzarla negli ambienti. Avrete in un attimo un deodorante naturale e pratico da realizzare.

La vaniglia è un altro aroma delizioso che può essere utilizzato per profumare la casa. L’odore dolce e leggermente speziato della vaniglia può creare un’atmosfera accogliente e invitante. Potete utilizzarla in diversi modi, facendola bollire come la cannella, oppure aggiungendola al barattolo con lo zucchero, per ottenere lo zucchero aromatizzato.

Un altro modo per utilizzare la vaniglia per profumare la casa è quello di creare una soluzione spray a base di acqua e olio essenziale di vaniglia. Riempite una bottiglia spray con acqua e aggiungete alcune gocce di olio essenziale di vaniglia. Versate tutto in un contenitore spray e vaporizzatelo negli ambienti.

spezie

Se amate l’aroma che sprigiona la moka al mattino, quando preparate un buon caffè, potete utilizzare i chicchi come deodorante. Vi basterà riempire un vasetto con i chicchi del caffè, adagiare al centro un lumino ed accenderlo.

Tra tutte le erbe, quella che è in grado di sprigionare l’aroma più intenso è senza dubbio la lavanda. Per godere del aroma fresco e rilassante potete inserirla in sacchetti di cotone e spargerli per casa. Oppure utilizzare rametti secchi e qualche goccia di olio essenziale di lavanda per preparare un potpourri o semplicemente mescolare olio essenziale di lavanda e acqua distillata per creare un deodorante spray.

Articoli correlati