Grazie a questo segreto, l’impasto sarà una nuvola

L'impasto perfetto per ottenere una focaccia sofficissima

Se amate sperimentare in cucina e avete provato a fare la focaccia senza grandi risultati, forse non conoscete il segreto per ottenere un impasto soffice come una nuvola. Oggi vi mostreremo come preparare la miglior focaccia che abbiate mai assaporato nella vita. Siete pronti a trasformarvi in provetti panettieri?

prodotto da forno

L’impasto è la base di un qualsiasi prodotto da forno quindi è anche la chiave affinché la preparazione riesca perfetta come vi aspettate. Con la ricetta della focaccia che vi proponiamo oggi scoprirete quanto sia facile e divertente trasformare una preparazione mediocre in una vera e propria opera d’arte.

L’impasto perfetto per una focaccia sofficissima

Allacciate i grembiuli allora e procuratevi i seguenti ingredienti: 8 grammi di lievito in polvere, 200 ml di latte, 1 uovo, 100 grammi di zucchero, 10 grammi di zucchero vanigliato, 30 grammi di burro fuso, 110 grammi di burro, 50 grammi di scaglie di mandorle.

Iniziate versando in una ciotola capiente, il lievito insieme al latte tiepido. Aggiungete l’uovo e lo zucchero e mescolate per bene fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, versate nella ciotola lo zucchero vanigliato, 30 grammi di burro fuso e la farina. Mescolate e impastate fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo. Formate una palla e coprite la ciotola con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare l’impasto per 40 minuti in un luogo caldo.

focaccia con olive

Trascorso il tempo necessario, ungete una pirofila rettangolare con 10 grammi di burro, trasferite stendetelo in modo che aderisca bene alla base della pirofila, create le tipiche fossette della focaccia e posizionate dentro ogni fossetta i 100 grammi di burro previsti nella ricetta. Infine, cospargete la superficie con zucchero e le scaglie di mandorle e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. La focaccia è pronta da gustare. Se volete gustarla a merenda potete abbinarla a una tazza di tè o latte caldo, oppure a una deliziosa tazzina di caffè.

Articoli correlati