Grazie a questa fantastica ricetta non comprerai più i cornetti al bar

Vuoi preparare dei cornetti squisiti in modo semplice? Segui la ricetta passo per passo

Cornetto e cappuccino è l’abbinamento che da sempre rappresenta la colazione tradizionale. Certo recarsi al bar al mattino, magari mentre si accompagna i bambini a scuola è facile e sbrigativo, ma vuoi mettere sentire il profumo che inonda la casa e poter gustare un cornetto genuino? Non ha prezzo! Allora se desideri preparare dei deliziosi cornetti fatti in casa, non ti resta che leggere l’articolo e scoprire questa fantastica ricetta.

dolce

Il cornetto nasce nel 1683 a Vienna e deve le sue origini a un dolce tipico austriaco, il Kipferl. Solo dopo, è nata la variante e ha cambiato il nome.

Questo dolce ha una consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno. Può essere farcito con una varietà di ingredienti, come marmellata, cioccolato, crema pasticcera o semplicemente spolverato con zucchero a velo. Viene consumato principalmente al mattino insieme a un caffè o al cappuccino.

Come preparare dei deliziosi cornetti fatti in casa

Ma andiamo a scoprire la ricetta per preparali in casa. Partiamo dicendo che quelle che vedrete sono le dosi per 10 pezzi. Se desiderate farne di più o di meno vi basterà cambiarle in base alle esigenze.

Gli ingredienti necessari sono: 20 grammi di lievito di birra, 70 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio di miele, 250 grammi di farina manitoba, 185 grammi di farina 00, 85 ml di latte, 90 grammi di burro fuso, 2 uova, 80 grammi di zucchero, buccia d’arancia grattugiata q.b.

cornetti crudi

Cominciamo preparando il lievitino. Riempite una ciotola con acqua tiepida, versate all’interno il lievito di birra sbriciolato, il miele e mescolate. Aggiungete la farina a pioggia, coprite tutto con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 20-30 minuti.

Passiamo ora all‘impasto. Versate in una ciotola burro fuso, zucchero, uova, latte, buccia grattugiata dell’arancia. Mescolate tutto e aggiungete il lievitino. Aggiungete la farina un po’ per volta, spostate l’impasto su un piano lavoro e impastatelo fino a quando avrà raggiunto una consistenza omogenea.

Stendete la pasta e create un rettangolo lungo circa 80 cm e largo 40 cm. Fare un’incisione sulla lunghezza ogni 10 cm. Spennellate la superficie con il burro fuso e spolverizzate lo zucchero a velo.

Sovrapponete le strisce da 10 cm tagliate in precedenza una all’altra capovolgendo l’ultima striscia prima di poggiarla sulle altre. Stendete di nuovo tutto con un mattarello, fino ad ottenere un rettangolo.

teglia forno

Tagliate la pasta e formate 14 o 16 triangoli. Arrotolate i triangoli partendo dalla base fino alla punta e posizionateli sulla teglia rivestita da carta forno. Mi raccomando lasciate sempre la distanza, per evitare che cuocendo si attacchino. Copriteli con la pellicola e lasciateli riposare per 2 ore.

Togliete la pellicola, mescolate in una ciotolina acqua e uovo e spennellateli. Infornate i cornetti a 220 gradi per 10 minuti, abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciateli cuocere per altri 15-20 minuti.

Articoli correlati