Grasso sulla cappa della tua cucina? Grazie a questo trucchetto tornerà splendente (senza fatica!)

Accumulo di sporco e grasso incrostato nella cappa della cucina? Niente paura, con questo trucchetto risolverai in breve tempo

Tra i punti in casa peggiori da pulire c’è senza dubbio la cappa della cucina. Vapori, schizzi di olio e grasso si insinuano tra i filtri e più li lasciamo accumulare, più sarà difficile farla tornare allo splendore di quando era nuova. Con questo trucchetto possiamo però risparmiare tempo e fatica e, allo stesso tempo, ottenere un risultato meraviglioso.

Cucina

La cucina è forse il cuore pulsante di tutta la casa. Lì trascorriamo del prezioso tempo tutti insieme durante i pasti e mentre li prepariamo. Essendo un luogo molto “trafficato” e in cui circolano cibo, olio, grasso, briciole e quant’altro, tuttavia, è inevitabile che lo sporco si accumuli. Uno dei punti peggiori in tal senso, soggetto a incrostazioni, patine oleose e possibile proliferazione di germi e batteri, è la cappa.

Montata al di sopra dei fornelli, schizzi di olio e sugo, ma anche il vapore stesso si deposita in continuazione su di essa e, se ignorata, si sporca molto. Pulirla a dovere a volte sembra un’impresa insormontabile, soprattutto se è passato un po’ di tempo e i residui si sono incrostati. Per questo motivo è bene pulire la cappa regolarmente, prima che la situazione diventi troppo difficoltosa da risolvere.

In ogni caso c’è un trucchetto meraviglioso per pulirla, che ci farà risparmiare tempo e fatica e che riporterà la cappa allo splendore che aveva appena acquistata. Ci basterà dell’acqua calda e una pastiglia per la lavastoviglie.

Cappa cucina

Riempiamo una bacinella con un po’ di acqua molto calda e immergiamoci le griglie smontabili della cappa. Nella stessa acqua sciogliamo la pastiglia per lavastoviglie e, con l’aiuto di una spazzola o di uno spazzolino strofiniamo dove lo sporco è più ostinato. Possiamo aggiungere dell’acqua bollente, facendo attenzione a non scottarci, però.

Lo stesso composto, sempre strofinato con uno spazzolino, è ottimo per pulire profondamente la parte fissa della cappa. Per risciacquare va bene della semplice acqua pulita e un panno in microfibra. È importante anche l’asciugatura, affinché non rimangano le odiose goccioline sulla superficie di acciaio.

Articoli correlati