Come trattare i GRAFFI sui MOBILI senza chiamare il falegname

Soluzioni utili a cancellare le tracce sui mobili di legno

Tanto belli, quanto delicati. I mobili in legno hanno davvero un colpo d’occhio spettacolare e conferiscono un senso di calore all’ambiente. D’altro canto, con il passare del tempo, ma soprattutto l’usura tendono a essere rovinati. Per fortuna, i mobili con graffi si possono, però, anche riparare comodamente a casa, applicando metodi fai-da-te. Ciò purché vengano adoperati i giusti strumenti e poste in pratica le tecniche corrette. 

riparare graffi sui mobili

Come coprire e riparare i graffi sui mobili

Tavolo bellissimo

Basta appoggiare degli oggetti sul tavolo, magari un po’ pesanti (ad esempio, in ferro), avere dei gatti, che amano “rifarsi” le unghie, o dei bambini coi loro giochi, che vanno a sbattere contro gli angoli, e sei fregato! Non hai quasi il tempo di accorgertene e – zac – si forma una striscia sulla superficie.

Specialmente se i mobili sono di valore è facile perdere la pazienza. Ci si lascia andare alla desolazione, perché crediamo di essere ormai senza speranza, di averli rovinati in maniera definitiva. Ma dei rimedi esistono, grazie al cielo. Dunque, pensiamo a come cancellare le tracce, senza chiamare il falegname. Ecco qualche trucco casalingo da mettere facilmente in atto, utile allo scopo.

In caso di mobili con graffi esistono dei buoni accorgimenti a basso prezzo, ma efficaci. Per nascondere i segni devi soltanto sciogliere un po’ di caffè solubile nel detergente che di solito usi e pulire il legno con la miscela ottenuta. Fai passare il panno e noterai che pian piano svaniranno o quantomeno risulteranno meno visibili.

Caffè e pc sul tavolo

Un’altra soluzione da provare è l’impasto con dentifricio e olio d’oliva, da applicare direttamente sulla zona interessata. Anche qui prendi il panno e lo strofini finché non otterrai l’effetto desiderato. 

Scrivania

Qualora il legno riporti dei piccoli graffi, puoi applicare alcuni spicchi d’aglio sfregandoli, così da riempire le lacune. Una volta asciugato e rimosso l’eccesso, dovrai applicare una cera, quella apposita per il legno. 

Articoli correlati