Gli alimenti per contrastare gonfiore e cattiva digestione

Le buone abitudini alimentari per contrastare gonfiore e cattiva digestione

Siamo ciò che mangiamo: quanto è vero! Seguire un buon piano nutrizionale sta alla base del nostro benessere. In caso gonfiore e cattiva digestione, dovresti assolutamente provare degli alimenti, che ti andremo ora a indicare. 

Cibi e bevande consigliati in caso di gonfiore e cattiva digestione

Finocchio

Il cibo che mangiamo rappresenta la benzina della nostra macchina. Chiaramente, se sarà di bassa qualità la salute ne pagherà pegno. Dunque, l’ideale sarebbe evitare fritture varie e bevande troppo zuccherate, così come le bibite gassate o i condimenti eccessivi.

Insomma, l’aranciata (non il succo d’arancia!), ketchup e via dicendo fossimo in te li lasceremmo perdere. Inoltre, è essenziale bere a sufficienza, magari integrando nel proprio piano alcune tisane, in grado di aiutare a digerire ed eliminare i liquidi in eccesso.

Detto ciò, passiamo al tema centrale, ovvero gli alimenti salutari, suggeriti da ogni nutrizionista. Partiamo dai finocchi, da gustare a crudo, al vapore, in versione vellutata. Sono poi degli ottimi alleati pure i frullati di frutta e verdura, adatti a colazione e merenda.

Oltre ad essere leggeri, sono pure nutrienti e danno un bel pieno di energia. Aggiungiamo poi che prepararli è davvero semplice, complice l’introduzione in commercio di apparecchi sempre più di qualità. I progressi tecnologici compiuti negli anni sono evidenti, perciò perché non provare a trarne vantaggio?

Yogurt e fragola

E ancora, lo yogurt, specialmente se magro e bianco, aiuta la regolarità intestinale, perciò sarebbe bene assumerlo quotidianamente. Lo stesso vale per il latte vegetale.  

Frutti di bosco

Nello spuntino di metà pomeriggio ti suggeriamo i mirtilli e i frutti di bosco, mentre gli asparagi e il farro sono utilizzabili in qualunque tipo di ricetta. 

Come avrai avuto occasione di constatare, ci sono tante opzioni valide per far fronte al gonfiore e alla cattiva digestione. Non ti resta altro che scegliere quali provare. Prova a vedere un po’ i prodotti maggiormente indicati in relazione ai tuoi gusti e agisci di conseguenza!

Articoli correlati