Tutto sul glicine: la pianta dalla bellezza e dal profumo irresistibile

Arricchisci il tuo giardino con una pianta dalla rara bellezza: il glicine

Il glicine è una pianta rampicante ornamentale appartenente alla famiglia delle Fabaceae, originaria dell’Asia orientale e del Nord America. È ampiamente coltivato per la bellezza dei suoi fiori pendenti, che appaiono a cascata in primavera e all’inizio dell’estate.

pianta

Il glicine è stato utilizzato in molte culture per la sua simbologia, infatti i suoi fiori sono segno di amore, bellezza e gentilezza.

Il glicine è protagonista di molte storie Cinesi e Giapponesi. Si narra infatti che gli imperatori, durante i loro viaggi, portassero sempre con loro una bonsai di glicine, da regalare agli abitanti di terre straniere come segno di amicizia e benevolenza.

albero fiorito

Esistono diverse specie di glicine, tra cui la più comune è la Wisteria sinensis, originaria della Cina. Altre specie comuni includono il Wisteria floribunda, originario del Giappone e il Wisteria frutescens, originario del nord America.

Come coltivare il glicine

Il glicine richiede una posizione soleggiata e un terreno ben drenato. È importante che il terreno sia fertile e con un PH neutro o leggermente acido. Il glicine può essere coltivato in vaso o in piena terra e richiede una buona annaffiatura durante la stagione della crescita.

fiori profumati

Questa pianta deve essere potata regolarmente per mantenere la forma desiderata e promuovere la fioritura. La potatura dovrebbe essere eseguita durante la stagione di riposo, preferibilmente in autunno o in inverno, quando la pianta è inattiva. Durante la potatura, i rami morti e i rami più vecchi dovrebbero essere tagliati per far spazio a nuovi germogli.

Il glicine può essere soggetto a diversi problemi di salute, tra cui l’infestazione di afidi e di mosche bianche, che possono danneggiare i germogli e le foglie.

Questa pianta può essere anche soggetta a malattie fungine, come la muffa grigia e la macchia nera, che possono causare ingiallimento e caduta delle foglie. Per prevenire questi problemi è importante mantenere la pianta in buona salute, fornendo un’adeguata annaffiatura e potatura.

Articoli correlati