Gli utilizzi alternativi e sorprendenti dell’acqua ossigenata in casa

Acqua ossigenata, gli utilizzi che faciliteranno le faccende domestiche

Quando si parla di ferite il prodotto che ci viene subito in mente è l’acqua ossigenata. Questo composto chimico però, oltre al comune utilizzo ha molteplici applicazioni che possono rivelarsi estremamente utili nella vita quotidiana. Oggi scopriremo insieme alcuni dei modi sorprendenti in cui il perossido di idrogeno può semplificare le faccende domestiche.

perossido di idrogeno

I molteplici utilizzi dell’acqua ossigenata

L’acqua ossigenata ha molte proprietà, prima tra tutte quella di essere un potete antimicrobico. Questa proprietà può essere utilizzata per sanificare superfici di lavoro, come piani di cucina e tavoli e semplificarvi la vita. Spruzzatela direttamente sulle superfici e lasciatela agire per alcuni minuti prima di asciugare con un panno pulito.

Un altro utilizzo di questo prodotto è praticamente sconosciuto. Quello che infatti ignorate è che se avete dei tessuti macchiati, l’acqua ossigenata può diventare un vostro alleato. Per rimuovere macchie di sangue o di vino o cioccolata ad esempio, applicatela direttamente sulla zona da trattare, lasciatela agire per qualche minuto e procedete con il normale lavaggio.

denti

Se state cercando un modo naturale per sbiancare i denti, oggi l’avete trovato. Mescolate l’acqua ossigenata con acqua corrente in parti uguali e utilizzate il composto al posto del collutorio. L’umidità è un problema comune in moltissime abitazioni. Per eliminarla potete utilizzare il perossido di idrogeno spruzzandolo direttamente sulle zone colpite dalla muffa, lasciarlo agire per qualche minuto e rimuovere i residui con un panno umido.

Infine, visto che il materasso è un’altra spina nel fianco per chi puntualmente svolge le pulizie domestiche, potete utilizzare l’acqua ossigenata per rimuovere le tanto odiate macchie di sudore o liquidi vari. Versatela in un contenitore spray e vaporizzatela direttamente sulle macchie, lasciatela agire per qualche minuto e tamponate con un panno pulito. Naturalmente prima di rifare il letto, lasciate asciugare tutto per bene.

Come potete vedere, avete nelle mani un vero tesoro che vi aiuterà a risolvere parecchi grattacapi nelle faccende domestiche.

Articoli correlati