Gli utensili di plastica nera fanno male alla salute? Ecco ciò che devi sapere
Sono belli ed eleganti, ma siamo sicuri che gli utensili in plastica nera si possano usare in sicurezza in cucina? Ecco la risposta
Non a tutti piacciono, ma fra gli utensili da cucina molto di moda al momento ci sono quelli in plastica nera. Tuttavia un dubbio potrebbe serpeggiare nella nostra mente: questi utensili di plastica nera con cui armeggiamo in pentole e cibo, sono poi così salutari? Ebbene: uno studio recente mette in guardia dall’usarli a causa dei potenziali elementi chimici dannosi che potrebbero contenere.
Utensili di plastica nera sì o no?
Lo studio in questione (lo trovate pubblicato su Health) ha analizzato in realtà 203 oggetti di plastica nera comunemente presenti in casa. Quindi avevamo mestoli, forchettoni da cucina, taglieri, contenitori per il cibo e anche giocattoli per bambini. I ricercatori hanno così cercato tracce di bromo in tali oggetti.
Una volta scovati quegli oggetti in cui erano presenti più di 50 parti di milione di bromo, ecco che questi sono stati sottoposti a ulteriori verifiche in modo da cercare eventuali tracce di bromurati e organofosfati, elementi chimici ritardanti di fiamma.
I ricercatori hanno così scoperto che ben l’85% dei prodotti conteneva tracce di queste sostanze chimiche ignifughe, mentre un 65% conteneva entrambi i ritardanti di fiamma. Inoltre era presente anche un tipo di bromo che è vietato dal 2021 come ritardante di fiamma.
La cosa curiosa è che questi utensili da cucina di solito sono fatti di plastica riciclata che deriva da parti di elettrodomestici buttati via. Il problema è che questi oggetti originari sono trattati con ritardanti di fiamma usati solitamente nell’industria elettronica. Molto probabilmente quello che succede è che gli attuali processi di riciclaggio di tali plastiche non sono sufficienti a eliminare questi composti chimici pericolosi per la salute umana in quanto aumentato le probabilità di sviluppare tumori o malattie ormonali.
Inoltre è anche possibile che durante questi processi di riciclo non siano separate correttamente le plastiche normali da quelle trattate con questi ritardanti.
Cosa fare, dunque, se abbiamo utensili neri in cucina? Non usiamoli più e optiamo per altre alternative più salutari. Idem dicasi per i contenitori per alimenti o i giocattoli per bambini.