Gli usi insospettabili della cipolla in casa
Cipolla, come utilizzarla in tanti modi diversi molto utili e curiosi
Quando pensiamo alla cipolla ci viene subito in mente qualche gustoso piatto, ma questo ortaggio essendo molto versatile e ricco di proprietà può diventare un alleato sorprendente in moltissimi ambiti domestici.
Tanti modi diversi di utilizzare la cipolla
Forse non lo sapevate ma la cipolla può aiutarvi sopratutto in estate ad allontanare fastidiosi insetti. Utilizzandola come repellente il suo odore forte e pungente terrà alla larga gli insetti dalla vostra pelle e dai vestiti. Vi basterà posizionarla sui davanzali delle finestre o sulla pelle per godervi le giornate estive in tutto relax.
Rimanendo sempre in tema di insetti, se siete alle prese con l’infestazione di formiche, posizionate delle fette vicino alla zona di avvistamento e il battaglione farà immediatamente dietro-front.
Il succo della cipolla invece può esservi molto utile per i malanni invernali, come il raffreddore. Preparatevi una bella tisana e anche se il sapore non è dei migliori state certi che i sintomi del raffreddore non vi perseguiteranno. Se avete il naso congestionato invece, tagliatela a metà e posizionatela accanto al letto, per trascorrere una notte serena.
Se accidentalmente, dandovi al giardinaggio o a opere di ristrutturazione vi è entrata una scheggia nel dito, tagliate la cipolla a metà strofinatela sulla zona interessata e in men che non si dica riuscirete a rimuovere la scheggia con estrema facilità.
Ma con questo ortaggio potete anche donare nuova lucentezza a pentole o rimuovere i residui di cibo e olio dalla griglia. In inverno capita spesso, dopo una nottata in cui le temperature sono scese sotto lo zero, di ritrovarsi con i finestrini dell’auto bloccati. Per scongelarli, strofinate sulla superficie la cipolla e noterete che il ghiaccio si scioglierà con molta più facilità.
Se avete ridipinto qualcosa con la vernice e il forte odore impregna la stanza servitevi delle fette di cipolla per neutralizzarlo. Infine, se cuocendo la pasta l’acqua bollente vi ha provocato delle ustioni, potete lenire il dolore e accelerare il processo di guarigione semplicemente spalmando questo ortaggio sulla zona interessata.