Gli 11 usi del bicarbonato nel giardino
Ecco come curare il tuo giardino con il bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è un prodotto che può essere utilizzato in mille modi, economico e spesso presente nelle nostre case. Ci sono molti modi per utilizzarlo: per pulire la casa, per la nostra salute, per la cura personale e anche per il giardino! Infatti, questo prodotto è ottimo per curare le piante ed aiutarle a combattere parassiti.
Se non sapete come utilizzarlo per il vostro giardino e le vostre piante, ve lo diremo noi! In questa guida troverete tutto quello che c’è da sapere sugli utilizzi del bicarbonato in giardino e alcuni piccoli trucchi spesso sconosciuti.
Combattere gli insetti e i parassiti
Le piante del nostro giardino sono esposte a più rischi rispetto a quelle interne. Possono essere attaccate da formiche, lumache e scarafaggi. Per evitarlo vi basterà spargere un po’ di bicarbonato, con un cucchiaio, sul terreno della pianta.
Un altro grande nemico per le nostre piante possono essere i funghi. Vi sarà sicuramente capitato di vedere le vostre foglie macchiate: questo è un chiaro simbolo che la pianta è stata colpita dai funghi. Per evitarlo e proteggerle vi basterà creare una miscela di acqua, bicarbonato e sapone liquido.
Unite a un litro di acqua un cucchiaio di bicarbonato e 3 gocce di sapone liquido. Inserite la miscela all’interno di un vaporizzatore e spruzzate il composto sulle piante. Questo non solo aiuterà le vostre piante a guarire ma le anche proteggerà contro eventuali attacchi.
Eliminare le erbacce con il bicarbonato
La Digitaria è una pianta altamente infestante che spesso si trova nei nostri giardini, dove cresce spontaneamente. Inoltre, appartiene alla famiglia delle graminacee e può essere rischiosa per chi ha delle allergie. Create una miscela di acqua e bicarbonato e spruzzatela sulla pianta: dopo qualche giorno sarà completamente morta. Questo trucco può essere applicato su tutte le erbacce del vostro giardino.
Ecco un video dove potrete vedere altri consigli utili per il bicarbonato in giardino:
Nutrire i pomodori
Non è facile far crescere una pianta di pomodori nel nostro giardino ma, anche in questo caso, abbiamo un trucco per voi! Infatti, grazie al bicarbonato, cresceranno più rigogliosi e saranno più succosi e saporiti. Basta spargere del bicarbonato sul terreno dove crescono i pomodori: questo assorbirà l’acidità del terreno rendendo i pomodori più dolci.
Contro i cattivi odori e lo sporco ostinato con il bicarbonato
Il bicarbonato è un ottimo alleato contro i cattivi odori e lo sporco. Spesso il nostro compost può avere uno sgradevole odore difficile da mandar via. Per questo, basterà spargere sul compost il prodotto che assorbirà i cattivi odori eliminandoli completamente.
Essendo anche ottimo contro lo sporco, possiamo utilizzarlo come sapone per le nostre mani. Quando si lavora in giardino si hanno smesso le mani sporche e maleodoranti di terra: versa del bicarbonato sulle tue mani e poi risciacqua sotto l’acqua. Tutto lo sporco sarà svanito!
Vedi anche: Come risolvere molti problemi di pulizia della casa mescolando bicarbonato e soda