Gli errori più comuni quando usiamo il forno

Se desideri una cottura perfetta, evita di commettere questi errori quando utilizzi il forno

Il forno è l’elettrodomestico che ci permette di preparare gustose ricette. Dal primo al dolce, spesso risolve in un attimo il problema del pranzo o della cena. Ma se non utilizzato correttamente può rovinare completamente le preparazioni. La cucina è un’arte e presuppone impegno, calma e la giusta dose di tecnica. Oggi vedremo gli errori che si compiono più spesso quando si utilizza il forno.

cuocere

Forno: errori da evitare

Partiamo con il dire che prima di utilizzare il forno, va sempre preriscaldato. Questo gesto è essenziale per garantire una temperatura uniforme all’interno dell’apparecchio e di conseguenza una cottura dei cibi perfetta.

Altro elemento fondamentale è il giusto posizionamento della teglia. Il forno è stato studiato a livelli in base al tipo di cibo e al risultato che si vuole ottenere. Per esempio, la parte alta è ideale per cotture veloci, come il gratin, o per cibi che vanno appena scaldati. La parte centrale è ideale per cotture più lunghe, come quelle del pesce, torte o biscotti. La parte inferiore invece è ideale per cibi che richiedono cotture lunghe, come carni spesse.

Un altro vizio comune di molti è aprire e chiudere il forno durante la cottura per vedere a che punto si trova la pietanza. Questo gesto può far perdere il calore all’interno e portare ad una cottura irregolare del cibo.

torta

Usare contenitori non adatti per la cottura in forno, come quelli in plastica di scarsa qualità o carta stagnola, può essere pericoloso. Questi materiali potrebbero non resistere alle alte temperature del forno e potrebbero fondersi o addirittura prendere fuoco.

Dopo aver cotto una pietanza è fondamentale pulire l’elettrodomestico e rimuovere briciole o residui. Per farlo potreste utilizzare l’aceto bianco, ottimo sgrassante e anti-odore.

Infine un forno molto vecchio potrebbe non funzionare in modo efficiente e potrebbe non raggiungere o mantenere la temperatura desiderata. Quindi se sperate di ottenere una preparazione eccellente in questo modo, non state sbagliando nulla è arrivato solo il momento di pensare all’acquisto di un elettrodomestico più funzionale e moderno.

Articoli correlati