Gli errori che quasi tutti commettono quando conservano le uova sode: potresti essere tra loro

Uova sode, come si conservano in modo corretto

Le uova sono uno di quegli alimenti che nel corso del tempo ha subito più critiche in assoluto. Sono passate dall’essere osannate in antichità, ad essere condannate per eccesso di colesterolo nel 2000 e ad essere rivalutate di nuovo negli ultimi anni, come alimento sano e nutriente. In realtà questo alimento è ricco di proprietà e grazie alle sua versatilità ci risolve spesso pranzi e cene. Un modo comune di prepararle è farle sode. Spesso quando si tende a cuocere le uova sode, se ne preparano più porzioni in modo da risparmiare tempo. Quando è arrivato il momento di conservarle però, si commettono vari errori. Oggi vi mostreremo le tecniche migliori per conservarle.

uova

I vari metodi per conservare correttamente le uova sode

Preparare le uova sode è semplice. Basta farle bollire in acqua. Una volta cotte, per conservarne la freschezza e per facilitare la rimozione del guscio, immergetele in una ciotola con acqua e ghiaccio per alcuni minuti. Una volta raffreddate, tamponatele con un tovagliolo di carta per rimuovere l’umidità in eccesso.

Con le uova non si scherza, visto che la proliferazione di batteri può causare danni seri alla salute. Quindi appena cotte, riponetele in frigorifero e non lasciatele mai a temperatura ambiente per più di due ore. Se volete conservarle con il guscio, chiudetele in un contenitore ermetico e posizionatele nello scompartimento centrale del frigorifero. In genere le uova sode intere hanno una durata di conservazione di circa sette giorni in frigorifero. Prima di consumarle però controllate l’odore ed eventuali segni di cambiamento nei tuorli che possono assumere una colorazione grigio – verdastra.

uova lesse

Se invece volete conservare le uova sgusciate, immergetele in una ciotola con acqua fredda fino a coprirle completamente. Ricordate di cambiare l’acqua ogni giorno e consumatele entro una settimana. In alternativa, una volta sgusciate potete conservarle in salamoia. Mettete a bollire una soluzione composta per metà di acqua e metà di aceto. Aggiungete spezie a piacimento e lasciate raffreddare il composto. Mettete le uova in un barattolo di vetro e copritele completamente con il composto preparato in precedenza. Chiudete ermeticamente il barattolo e mettetelo in frigorifero. In questo modo, le uova possono essere conservate fino a due mesi.

Se vi state chiedendo a questo punto se potete congelare le uova, dovete sapere che la risposta, per quanto riguarda gli albumi è no, in quanto perdono consistenza e sapore. Per quanto riguarda i tuorli, invece, potete farlo e utilizzarli entro tre mesi.

Articoli correlati