Le giunture di silicone hanno la muffa? Un metodo fai-da-te
Per togliere la muffa dalle giunture di silicone non dovrai nemmeno andare in negozio!
Il bagno è uno dei luoghi della casa che si presta maggiormente all’accumulo di umidità. Così può capitare di notare la muffa sulle giunture di silicone.
Proprio queste sono adottate tra i bordi di lavandino, vasca da bagno o doccia e la parete stessa affinché l’acqua non scorra ovunque. Un compito prezioso, peccato per la possibile formazione delle “macchie scure”. Che oltre a essere oggettivamente brutte da vedere, risultano nocive. Pertanto, occorre liberarsene onde evitare di veder degenerare la situazione, con la diffusione delle spore.
Come rimuovere in maniera efficace la muffa dalle giunture di silicone
Andiamo a conoscere un metodo fai-da-te efficace, partendo dagli ingredienti:
- aceto bianco (bicarbonato di sodio o acqua ossigenata)
- candeggina
- una spugnetta
- uno spazzolino ormai inutilizzato con delle morbide setole
- un panno morbido
Ora passiamo al procedimento. Se usi l’aceto, impregna lo straccio/panno e posalo sull’intero silicone. Lascia agire per almeno 30 minuti e rimuovilo. Nel caso in cui adoperi, invece, acqua ossigenata e bicarbonato, aggiungi a due/tre cucchiai di bicarbonato sufficiente acqua ossigenata da creare una pasta. In tale circostanza, aiutati con lo spazzolino e applicalo su tutto il silicone. Pure qui attendi circa 30 minuti. A questo punto, strofina bene lo spazzolino così da togliere lo sporco scuro il più possibile.
Usa la spugna, ben lavata e strizzata. Versaci sopra un po’ di aceto e passala di nuovo sul silicone. Il passaggio servirà a sciacquar via ogni residuo rimasto. Ripeti gli step suggeriti finché le macchie non svaniscono. Per concludere, asciuga con un panno morbido o vecchi asciugamani, rigorosamente puliti.
Anche qualora siano svanite le macchie è bene accertarsi la corretta rimozione dello spore. Proprio qui occorre avvalersi della candeggina. Arieggia il bagno mentre ti occupi delle pulizie. Indossa una mascherina e guanti soprattutto quando devi trattare con sostanze del genere.