Come coltivare il girasole in giardino e in vaso: tutti i SEGRETI da conoscere

Impariamo a coltivare il girasole in vaso o in giardino

Il girasole è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è originaria dell’America del Nord. La pianta prende il suo nome dal fatto che la sua inflorescenza gialla si muove e si orienta verso il sole durante il giorno.

fiori

Il girasole viene coltivato per i suoi semi oleosi, che vengono utilizzati per la produzione di olio alimentare, olio per la cottura, semi tostati e altri prodotti.

La caratteristica particolare del fiore di girasole è la sua capacità di depurare il terreno dalle sostanze inquinanti, ecco perché coltivarlo in giardino potrebbe essere una buona idea.

campo di girasoli

Vediamo allora come coltivare questa splendida pianta sia in giardino che in vaso.

Come coltivare il girasole in giardino

Per coltivare il girasole in giardino è importante scegliere un terreno ben drenato e soleggiato. La pianta richiede almeno 6 ore di sole al giorno e terreni che non si inondino facilmente. Prima di piantare i semi, il terreno dovrebbe essere preparato con concime organico e la semina dovrebbe essere fatta ad una profondità di circa 2,5 cm. I semi dovrebbero essere piantati a una distanza di circa 30 cm l’uno dall’altro e le file dovrebbero essere separate da circa 60 cm.

È importante mantenere il terreno umido, ma non bagnato, per le prime settimane dopo la semina. Una volta che la pianta è cresciuta, richiede meno acqua.

fiore giallo

Come coltivarlo in vaso

Per coltivare il girasole in vaso è importante utilizzare un vaso abbastanza grande e profondo, con un buon drenaggio. Il terreno utilizzato dovrebbe essere ricco di sostanze organiche e di buona qualità. Anche in questo caso bisogna ricordarsi che questa pianta richiede molta luce solare, quindi è importante posizionare il vaso in un luogo soleggiato.

È possibile seminare i semi direttamente nel vaso o trapiantare le piantine in vaso dopo che sono cresciute in terra. Il girasole ha bisogno di un supporto per evitare che la pianta si pieghi durante la crescita.

Questa pianta ha una fioritura estiva e autunnale e può crescere fino a 3 metri. Quando il fiore è completamente sbocciato, i petali gialli si aprono e si piegano all’indietro, rilevando un centro marrone chiamato capolino. È possibile raccogliere i semi dopo che il fiore è appassito.

Articoli correlati