Giornali, alcol e altri formidabili trucchetti per pulire i tuoi vetri
Come e con cosa pulire i tuoi vetri per evitare le odiosissime macchie e gli aloni
Passi ore ed ore a pulire vetri e specchi ma non escono mai perfettamente lucidi e limpidi come vorresti? Probabilmente stai sbagliando qualcosa, tipo i prodotti, i panni che usi e come li usi. Con i consigli che ti daremo oggi otterrai il risultato che vuoi, risparmiando oltretutto tempo, energia e denaro.
La faccenda domestica forse più noiosa, che ci porta via la maggior parte del tempo e che per di più non viene bene come vorremmo, è senza dubbio la pulizia di vetri e specchi. Macchie, aloni e pelucchi di polvere sembrano non volersi staccare mai da loro e noi fatichiamo sempre moltissimo per farli venire splendenti e puliti come vogliamo.
Per far si che ciò avvenga nel minor tempo possibile e con il minor spreco possibile di tempo, energie e denaro, dobbiamo tenere alcuni accorgimenti fondamentali. La preparazione ad esempio è fondamentale. Prima di passare alle superfici, dobbiamo rimuovere tutta la polvere che ci si è depositata sopra e la sporcizia che si è formata negli angoli dei telai delle finestre. Se non lo facciamo, saranno proprio quei residui a formare le macchie e gli aloni che tanto odiamo.
È importante poi scegliere i prodotti, che possono essere ovviamente i detergenti specifici che troviamo in commercio, ma anche tanti altri che si prestano meravigliosamente a questo tipo di operazione, con la differenza che costano molto meno dei primi.
L’aceto bianco, ad esempio, è eccezionale. Mescolare mezzo litro di aceto e mezzo di acqua, metterlo in un flacone spray e nebulizzare sui vetri, per poi pulire con un panno in microfibra o cotone, lascerà vetri e specchi splendenti. Stesso discorso vale per l’alcool, che oltre a diluirlo in acqua possiamo versarlo anche direttamente su un panno.
Per pulire è consigliabile utilizzare panni in cotone. Questo perché difficilmente lasciano pelucchi. Sono ottimi anche i fogli di giornale, che non rovinano le superfici e che, come il cotone, non lasciano residui.
Possiamo poi utilizzare il sapone di marsiglia liquido, facendo però attenzione alle dosi. Dobbiamo metterne davvero poco, perché se è tanto da creare schiuma sui vetri, allora lascerà anche lui macchie e aloni.
Altri consigli utili sono più che altro sulla tecnica. Cerchiamo di pulire i vetri quando non sono sotto la luce diretta del sole e, quando passiamo il panno per pulire o asciugare, partiamo sempre dall’alto e andiamo verso il basso. Un altro trucchetto consiste nel pulire e asciugare, ad esempio, la parte esterna della finestra in orizzontale e quella interna in verticale. In questo modo, se proprio resteranno aloni, guardandone il verso capiremo quale delle due superfici dovremo ripassare.