Ginger shot: come prepararlo col fai da te
Prepara il ginger shot a casa tua!
Soprattutto fuori dai confini italiani è comune trovare nei supermercati i cosiddetti ginger shot. Con tale espressione si fa riferimento a quei piccoli concentrati di zenzero che danno una mano a rafforzare il sistema immunitario.
Per quanto reperirli nei nostri negozi non sia così facile, la preparazione richiede davvero il minimo impegno.
Ingredienti e passaggi per realizzare il ginger shot
Innanzitutto, riteniamo opportuno rispondere a una domanda: perché consumare proprio lo zenzero? Per via delle sue proprietà. Difatti, questa spezia contiene calcio, ferro, magnesio e vitamine. Inoltre, grazie ai suoi principi attivi è un formidabile alleato del sistema immunitario.
Non a caso la medicina tradizionale cinese se ne serve da secoli. Per sfruttarne a pieno il potenziale avete varie possibilità.
Quella che vi andremo a illustrare è gustosa, economica e davvero pratica: i shottini fai-da-te. Le bevande monoporzione in questione si realizzano in una manciata di minuti e con appena tre ingredienti!
Ecco cosa ti serve:
- 100 grammi di zenzero fresco;
- 2 limoni o 200 ml di succo di limone (altrimenti va bene pure il succo di altri agrumi);
- 100 ml di succo di mela biologico e non filtrato
All’occorrenza, qualora lo desideri, puoi integrare del dolcificante come il miele o il sciroppo d’agave (50 ml). Per arricchire il composto di ulteriori proprietà aggiungi magari un’altra spezia come la cannella o la curcuma.
Pulisci lo zenzero e taglialo a dadini, spremi i limoni e inserisce il quanto, insieme al succo di mela, in un frullatore. Se la consistenza ottenuta ti pare troppo densa, filtra con l’aiuto di un colino.
Conserva il liquido in frigo per alcuni giorni, meglio se già porzionato in shottini. A tal proposito, serviti delle bottigliette monodose di fermenti lattici o integrati oppure ricorri ai bicchierini da liquore.
Il quantitativo della ricetta è abbastanza per circa 10 ginger shot, un toccasana soprattutto nella fredda stagione, quando il sistema immunitario è maggiormente esposto a possibili malanni.
Un elevato apporto di zenzero è sconsigliato a chi assumono farmaci tipo anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici.