Giglio di Mare: cos’è il fiore che sboccia sulla sabbia

Avete mai visto un giglio di mare? Si tratta di un fiore particolarissimo capace di sbocciare anche sulla sabbia

Avete mai sentito parlare del giglio di mare? Il suo nome scientifico è Pancratium maritimum ed è una pianta originaria del Mediterraneo. Cresce spontanea lungo le dune sabbiose e le zone rocciose della costa. Fiore appartenente alla famiglia Amarillidaceae, ha la particolarità di riuscire a crescere anche in terreni secchi e aridi, persino sulle spiagge.

Come prendersi cura del giglio di mare?

giglio mare

Il giglio di mare potreste conoscerlo con il nome di giglio pancrazio, pancrazio marino, narciso marino, narciso marino del re o anche tuberosa di mare. Dal bulbo, che cresce anche sotto la sabbia, spunta fuori un fusto alto al massimo 40 cm.

La pianta è molto resistente, non tollera solamente la siccità e i terreni aridi e sabbiosi, ma anche i forti venti. Inoltre i semi possono sopravvivere anche in mare (dove galleggiano percorrendo anche lunghe distanze sfruttando le correnti marine), riuscendo poi comunque a germinare.

sabbia e conchiglie

Produce un fiore bianco lungo anche 15 cm e dall’intenso profumo di giglio (solitamente fiorisce da metà luglio a tutto agosto, arrivando in alcune zone fino a ottobre. Una volta sfiorito, rimangono le capsule verdi che contengono i semi le quali, poi, a settembre diventano marroni) e qui da noi potreste vederlo lungo le spiagge della Sardegna, della Calabria, della Campania, del Molise e della Puglia. Ovunque ci siano spiagge sabbiose, insomma.

Che non vi venga poi in mente di raccoglierlo in quanto in alcune regioni, fra cui Basilicata Calabria, Lazio e Molise è considerata una specie protetta a rischio estinzione. Dunque la sua raccolta è vietata, pena multe salate.

Spiaggia

Lo trovate, poi, lungo tutte le coste sabbiose del mar Mediterraneo, del mar Tirreno, del mare Adriatico e del mar Nero.

Tecnicamente non è difficile da coltivare, visto quanto è resistente, ma il problema è che richiede una posizione in pieno sole con terreno sabbioso e ben drenante. Fiorisce solamente in zone dove le estati sono molto calde. Sopporta temperature fino a -5°C, ma non più basse.

Articoli correlati