Giardino in estate: gli errori da non fare
Giardino, i consigli per prendersene cura senza commettere errori
Chi ha un orto o un giardino da poter coltivare è senza dubbio molto fortunato. Può creare il suo angolo di paradiso e relax e cimentarsi nella coltivazione di piante e ortaggi. Per gli esperti, veder nascere piante e godere dei frutti del proprio lavoro non è una novità, ma per i principianti a volte l’impresa si fa ardua e gli errori sono sempre dietro l’angolo. Per aiutarvi a veder sbocciare i fiori e veder crescere rigogliose le vostre piante, oggi vi mostreremo gli errori da evitare.
Gli errori da evitare per avere un giardino rigoglioso e pieno di colori
Pollice verde o meno, se non avete esperienza nell’arte del giardinaggio potreste essere colti dall’entusiasmo che vi spingerebbe a piantare un gran numero di varietà diverse di piante. Certo vedere il giardino trasformarsi in una giungla di colori è bellissimo, ma poi prendersene cura diventa molto complicato, visto che ogni genere di coltivazione richiede cure specifiche. Quindi, limitatevi a scegliere tra le 5 e le 10 varietà, in modo da riuscire a gestirle senza problemi.
Se avete un terreno abbastanza grande e avete deciso di coltivarne solo un pezzetto, cercate di coprire il restante con fiori selvatici o pacciamatura, altrimenti non solo il suolo potrebbe rovinarsi, ma sarete invasi da erbacce indesiderate.
Proprio a proposito di erbacce, dovete sapere che in estate crescono molto più velocemente. Quindi, anche se eliminarle e ripulire il terreno costa fatica, evitate di ignorarle se non volete che prendano i nutrienti delle vostre piante e ne ostacolino la crescita. Prima di piantare qualsiasi tipo di vegetazione, informatevi sullo spazio necessario a queste piante per crescere e prosperare. Attaccarle l’una all’altra per riempire il più possibile il giardino, vi porterà soltanto a comprometterne la salute, ridurne la crescita e facilitare l’invasione di parassiti.
Un altro fattore da conoscere prima di piantare le colture è la luce di cui necessitano. Molte piante crescono bene anche in penombra, altre hanno bisogno della luce diretta del sole. Per questo motivo, studiate bene la situazione e non agite a casaccio.
Ci sono delle piante che possono essere seminate più volte l’anno. Per questo se pianificate bene le semine, avrete un raccolto continuo durante tutta la stagione. Un errore che si commette spessissimo riguarda l’irrigazione. Troppa acqua crea marciume, poca acqua porta la pianta a seccarsi. Per questo motivo, imparate ad osservare sia il terreno che le piante.
Infine, ricordate sempre di proteggere le piante dai parassiti, monitorandole spesso e dagli animali domestici che potrebbero essere attratti da piante tossiche o semplicemente avere il desiderio di scavare buche nel giardino.