Giardinaggio: 10 trucchetti per curare le piante nel modo giusto
10 consigli per un giardinaggio a regola d'arte
Aspettiamo la primavera con ansia per poter vedere il nostro giardino curato e pieno di fiori meravigliosi. Vediamo allora come svolgere l’attività di giardinaggio in maniera ottimale, in modo da ottenere risultati che ci soddisfino.
Dobbiamo ricordarci innanzitutto che il giardinaggio non è un hobby, da poter svolgere quando ne abbiamo voglia, le piante infatti hanno bisogno di cure durante tutte le stagioni.
Sicuramente nel periodo invernale sono meno impegnative, ma se non facciamo il necessario per preservarle, in primavera ci ritroveremo un giardino spoglio. Le piante vanno osservate e curate, quindi vediamo 10 piccoli accorgimenti che ci risulteranno utili al fine di ottenere i risultati sperati.
Trucchetti semplici per piante curate
Partiamo con i semi. Piantiamo i semi tutti alla stessa distanza e alla stessa profondità. Avvolgiamo il seme in un pezzetto di carta igienica. I semi saranno più protetti con la carta, che si dissolverà quando saranno pronti a germogliare.
In inverno, soprattutto nei mesi più freddi, proteggiamo le piante dalle gelate, coprendo foglie e radici con una busta di plastica o con un vaso vuoto, nel caso la pianta sia piccola.
Versiamo nel terriccio dei trucioli di matita, che impediranno alle erbacce di crescere e proteggeranno la pianta dagli insetti. Fertilizziamo il terreno con la posa del tè o del caffè.
Procuriamoci l’olio di Neem, servirà insieme al compost, a proteggere le piante da eventuali malattie. Per tenere lontani gli animali basterà piantare delle forchette nel terriccio.
Per evitare la formazione di funghi, serviamoci della cannella. Basterà aggiungerla semplicemente al terriccio. Come repellente naturale potete preparare un composto con 1 cucchiaino di peperoncino, cipolla, aglio, qualche goccia di detersivo per piatti e acqua.
Per avere un terreno drenante unisci al terriccio del polistirolo, fibra di cocco e perite. Se notate la mancanza di ferro nella pianta, inserite nel vaso dei chiodi per curarla.