Conosci la pianta dalle foglie a forma di corallo? Dovresti avere anche tu la Giada Gollum

Come coltivare e curare la Giada Gollum, la succulenta con le foglie a forma di Corallo

La pianta succulenta Giada Gollum, scientificamente nota come Crassula ovata Gollum è una varietà attraente e popolare di piante succulente che cresce comunemente come pianta da interno o da esterno.

pianta succulenta

Questa pianta succulenta, originaria delle regioni subtropicali dell’Africa del Sud, presenta foglie carnose di colore verde che hanno una forma unica a forma di dito o a forma di tubo. Oggi vedremo tutto ciò che c’è da sapere sulla coltivazione delle pianta di Giada, tra cui le sue esigenze di manutenzione e come coltivarla correttamente.

Come coltivare la Giada Gollum

La coltivazione della pianta succulenta Giada Gollum è relativamente facile e risulta la scelta ideale anche per i principianti.

pianta grassa

La pianta di Giada può essere coltivata in qualsiasi tipo di terreno ben drenato, tuttavia, è meglio usare un mix di cactus e terriccio per i risultati migliori. Questa pianta succulenta ama la luce solare intensa, quindi è bene posizionarla in una zona soleggiata o sotto una luce artificiale di alta qualità per circa 6-8 ore al giorno.

Essendo una succulenta richiede la quantità minima di acqua. L’irrigazione eccessiva può portare al marciume radicale. Pertanto è consigliabile innaffiare la pianta una volta ogni due settimane durante i mesi estivi. Mentre durante i mesi invernali, l’irrigazione deve essere ridotta a una volta al mese.

gollum

Richiede inoltre un’umidità moderata, pari o inferiore al 50%  è sufficiente per consentire alla pianta di prosperare. Per garantire un maggior drenaggio aggiungi della perlite ad un mix per cactus o per piante grasse al terriccio.

La pianta di Giada prospera a temperature comprese tra i 10 e i 30 gradi Celsius. Tuttavia è importante evitare di esporla a temperature estreme o sbalzi di temperatura improvvisi.

Questa pianta non richiede una potatura regolare. Tuttavia, se noti delle foglie secche o malate, tagliale con un paio di forbici ben affilate.

Questa succulenta può essere propagata sia per foglie che per talea. Se desideri propagarla per foglia, prelevane alcune sane, lasciale asciugare per un paio di giorni e riposizionale in un terreno drenante. Se desideri propagarla per talea, tagliane una di almeno 5 cm, lasciala asciugare e interrala.

Articoli correlati