Giacinto: come coltivare la pianta dai profumatissimi fiori

Consigli semplici sulla coltivazione del giacinto

Il giacinto è una pianta bulbosa che produce fiori dal profumo intenso e dalle colorazioni vivaci. Coltivare il giacinto è un’attività semplice e gratificante, adatta a chiunque, anche ai principianti. In questa guida, ti spiegherò tutto quello che devi sapere per coltivare i giacinti.

piante

Innanzitutto è importante conoscere il periodo giusto per farlo. I bulbi vanno piantati in autunno, generalmente tra settembre e novembre, in modo da permettere alla pianta di radicarsi bene e svilupparsi durante l’inverno. In questo modo, avrai splendidi fiori in primavera.

Come coltivare il giacinto

Prima di piantare i bulbi di giacinto è importante preparare il terreno. La terra deve essere ben drenata, in modo da evitare ristagni d’acqua che potrebbero causare marciume radicale. Si può aggiungere della sabbia grossolana o della perlite al terreno per migliorare il drenaggio. Inoltre, si può anche aggiungere del concime organico o della torba per arricchire il terreno.

mazzo di fiori

Per piantare i bulbi di giacinto è importante scavare delle buche profonde circa 10-15 cm. I bulbi vanno piantati con la parte appuntita rivolta verso l’alto e la parte piatta rivolta verso il basso. La distanza deve essere di circa 10-15 cm, in modo da permettere alle piante di crescere senza ostacolarsi reciprocamente.

Dopo averli piantati è importante coprirli con terra e annaffiarli abbondantemente. In seguito, bisogna coprire la zona con uno strato di foglie secche o di paglia per proteggerli dal freddo invernale.

Durante l’inverno, i giacinti non richiedono molta cura. Tuttavia, è importante verificare che il terreno prodotto sia umido, ma non troppo bagnato.

vaso con fiori

In primavera, quando i giacinti iniziano a fiorire è importante annaffiarli regolarmente per mantenerli idratati. Inoltre, si può anche aggiungere del concime liquido per favorire la fioritura e migliorare la salute della pianta.

I fiori appassiti vanno rimossi per evitare che la pianta usi energie per la produzione di semi. In questo modo, si favorirà la crescita e lo sviluppo dei bulbi.

Per moltiplicare il giacinto è consigliabile utilizzare dei vasi. Dal bulbo si formeranno dei bulbilli, che andranno lasciati vicino alla pianta madre, fino a quando non saranno abbastanza maturi da essere divisi. I bulbilli andranno messi in dimora in autunno in un posto con poca luce.

Quando spunteranno i primi fiori, i vasi potranno essere spostati in un posto più luminoso.

Articoli correlati