Gerascofobia o paura dell’invecchiamento: cause e sintomi
Gerascofobia? Quali sono i sintomi e le cause della paura di invecchiare
Tutti abbiamo varie fobie e alcuni hanno addirittura paura di invecchiare. Questo tipo di paura di chiama gerascofobia. Questa condizione porta a un tipo di ansia così forte da compromettere il normale funzionamento della vita della persona.
Cos’è la gerascopia?
La gerascopia è una vera e propria patologia che procura stati di ansia. Le persone che ne soffrono possono addirittura avere cambiamenti che si affrontano nel tempo. Questo tipo di fobia si presenta particolarmente quando i segni dell’età iniziano a presentarsi, di solito verso i trent’anni, quando si presentano le prime rughe o i primi capelli bianchi.
Questa paura è di solito influenzata da fattori esterni, come ad esempio l’influenza dei media, la paura di rimanere da soli, i tratti narcisistici della personalità, associazione della vecchiaia con la morte, esperienza di un evento traumatico, stereotipi sulla vecchiaia, sensazione di aver sprecato gli anni più importanti della propria vita.
Anche se non sembra, molte persone soffrono di gerascofobia, tra cui quelle che sono state molto coinvolte nella perpetuazione della giovinezza e nella cura del proprio aspetto fisico, come i modelli o gli attori, influencer o celebrità.
Quali sono i sintomi?
Così come tutti i disturbi d’ansia, anche questa fobia si presenta con sintomi molto intensi, come la sudorazione eccessiva, tachicardia, nausea, vertigini, agitazione, dolore al petto, formicolio o intorpidimento, respirazione difficoltosa e bocca asciutta.
A livello psicologico, invece si presentano molto spesso questi sintomi: pensieri negativi sul futuro, impotenza di fronte all’impossibilità di prevenire l’invecchiamento, insicurezze dovute al corpo che cambia, paura di sentirsi fragili e vulnerabili, problemi interpersonali.
Cosa fare per stare meglio?
Se anche tu credi di soffrire di gerascofobia, ecco cosa potresti fare per stare meglio.
Innanzitutto accetta che la vita cambia e come tale cambi anche tu. Accetta il ciclo della vita, così come hai accettato le fasi prima della vecchiaia.
Cambia i tuoi pensieri negativi. Purtroppo esistono troppi stereotipi negativi sulla vecchiaia, ma questo non vuol dire che siano sempre veri. Tieni sempre presente che il cambiamento è graduale e che hai tutta la vita per vivere anche questo stadio.
Concentrati sempre sul presente e non sul futuro, perché questo ti procurerà ancora più ansia. Infine prenditi cura di te fisicamente e mentalmente, facendo caso alle tue buone abitudini e stili di vita sani. Sappi che in questo modo si riesce ad accettare meglio anche la vecchiaia e curare così la gerascofobia.