Geranio, perché i fiori si seccano subito?

Per preservarne la bellezza prova questi efficaci rimedi

Il geranio è una delle coltivazioni più apprezzate dagli appassionati di giardinaggio, sia per la bellezza sia per la resistenza. D’altro canto, non è immune ai problemi che possono colpire una coltivazione.

Pensiamo ai fiori secchi: talvolta, non vi è motivo di preoccuparsi, in altre circostanze, invece, è il caso di intervenire. Prova a guardare le foglie: se anche loro danno segni di insofferenza, allora la pianta sta cercando di comunicarti qualcosa. L’importante è saper subito cogliere i campanelli d’allarme e agire di conseguenza. Se avrai la giusta pazienza, allora avrai delle ottime probabilità di recuperare.

Nel corso dei paragrafi seguenti ti indicheremo le possibili ragioni dei fiori secchi dei gerani, con alcuni pratiche dritte su come reagire.

Perché i fiori del geranio si seccano subito e come intervenire

Fiori secchi geranio

La situazione tipica è quella in cui l’irrigazione risulta inadeguata: non va bene né mettere troppa acqua né troppo poca. Infila un dito nel terreno e comportati di conseguenza: qualora il terreno sia asciutto, annaffialo. Trova una via di mezzo.

Non va neanche bene l’eccessiva esposizione al sole. Individua un punto dove il geranio riceva sì una buona quantità di raggi solari, senza eccedere.

Geranio

Una terza spiegazione riguarda le temperature. Anche qui, la regola numero uno è semplice: in medio stat virtus. Altrimenti riscontrerai ben presto dei forti disagi. Se così fosse, sposta la pianta in un valido punto di riparo.

La carenza di nutrienti costituisce in un altro disagio spesso sofferto. In tal caso, procurati un ottimo fertilizzante, chiedendo, magari, consiglio al tuo rivenditore di fiducia: sarà suo piacere aiutarti a prendere la decisione corretta.

Cesto di gerani

Infine, i gerani non sono esenti da parassiti, rei di rovinarli. La soluzione è un repellente o insetticida specifico, volto ad allontanarli o, perlomeno, a fermare la loro azione. Affidati a un prodotto di qualità, magari spendendo anche qualcosina in più.

Articoli correlati