Gerani: come rivitalizzarli con un concime fai da te
Il concime perfetto per gerani sempre rigogliosi
I gerani sono i fiori perfetti per adornare il giardino e riempirlo di colori dalla primavera all’autunno. Facili da curare e resistenti sono adatti anche a chi non ha il pollice verde. La loro splendida fioritura però potrebbe mostrare alcuni segni di affaticamento con i primi freddi. Per aiutare la pianta e garantirgli un aspetto sempre vigoroso, oggi vi mostreremo come preparare un concime fai da te che li farà esplodere di vitalità.
Il concime fai da te per far esplodere i gerani di fiori
Come anticipato i gerani fioriscono dalla primavera all’autunno e in inverno entrano in una fase di riposo. Durante questo periodo anche se non presentano fiori hanno bisogno di essere curati e preparati alla nuova stagione di fioritura. Per adempiere a questo compito e aiutarli a crescere potete utilizzare il lievito di birra.
Questo ingrediente utilissimo in cucina per preparare dolci, pane e pizza grazie al contenuto di vitamina B è un ottimo nutriente per le piante. Per somministrarlo, vi basterà preparare un concime naturale, sciogliendolo in tre litri d’acqua e lasciandolo riposare per circa 30 minuti. Una volta pronto, potete utilizzarlo per innaffiare i vostri gerani.
Oltre il lievito di birra, esistono altre alternative naturali ottime per favorire la fioritura e renderla ancora più vivace. Ad esempio le bucce di banana, lo scarto alimentare solitamente destinato ai rifiuti, essendo ricco di potassio è ottimo per esaltare il colore dei fiori. Per utilizzare questo nutriente, vi basterà tagliare le bucce di banana a pezzettini, spargerle nel terreno e ricoprirle con un sottile strato di terra. Decomponendosi con il sole e le annaffiature, forniranno alla pianta i nutrienti di cui ha bisogno.
Oltre al concime i gerani per fiorire nel migliore dei modi hanno bisogno di essere puliti. Per farlo vi basterà rimuovere i fiori appassiti e le foglie secche e rinvasarli ogni anno in modo da prevenire le malattie e fornire del terreno nuovo e nutriente. Ricordate che queste piante amano la luce, quindi posizionatele in un ambiente adatto e prestate attenzione alle annaffiature che devono essere costanti e moderate.